Tra Busto Garolfo e Senise 41 anni di amicizia lombardo-lucana

busto-garolfo-gemellaggio

BUSTO GAROLFO – Quarantuno anni di amicizia. Quarantuno anni insieme, perché non c’è distanza che tenga (ben 900 chilometri circa) quando un legame è forte. Anzi, stavolta è proprio il caso di dire fortissimo. Busto Garolfo – Senise: tutto pronto allora, anche in questo 2018, per rinnovare l’ormai storico gemellaggio tra le due realtà.

Appuntamento il 9 settembre

L’appuntamento è il prossimo 9 settembre, in occasione della Festa di San Rocco, organizzata dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio, con il patrocinio dei due Comuni e il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate; un momento da vivere e condividere gli uni affianco agli altri, ma soprattutto l’occasione appunto per ricordare la storia di queste due comunità che si sono trovate vicine fin dagli anni Cinquanta, ovvero l’inizio di un forte movimento di emigrazione dalla Basilicata verso la Lombardia.
«Un gemellaggio si fonda sulla condivisione dei valori – afferma il presidente del Gruppo San Rocco, Prospero Roseti – Nei valori confluiscono le culture, le storie personali, i prodotti di due territori così lontani geograficamente, che però grazie alle persone diventano vicini». Segni di una concreta condivisione sono stati anche il dono della statua di San Rocco che la comunità di Senise ha fatto alla parrocchia di Busto Garolfo esattamente 31 anni fa, ma anche nel corso del tempo l’intitolazione di una “via Busto Garolfo” a Senise e la piantumazione di un leccio proveniente dalla provincia di Potenza nella piazza principale della cittadina alle porte di Legnano. «Sono tutti segnali di un’amicizia che continua oggi ad essere viva e che vogliamo celebrare con questa festa – prosegue Roseti – Un ringraziamento per la condivisione di intenti alle Acli, alla Pro loco, al Gruppo Alpini di Busto Garolfo e in modo particolare alle due comunità che, attraverso le loro amministrazioni, parrocchie e imprese hanno sempre tenuto vivo questo prezioso legame».

Culture, storie e prodotti che si uniscono

«È importante non perdere il senso delle tradizioni e della storia locale – aggiunge il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi – Il gemellaggio racconta la storia di Busto Garolfo e, di conseguenza, anche della nostra banca, intrecciando così le vicende di due comunità che nel tempo si sono sviluppate e insieme hanno contribuito alla loro crescita».
Il programma della Festa di San Rocco si concentra, come detto, nella giornata di domenica 9 settembre con la celebrazione della santa messa solenne alle 11 nella chiesa parrocchiale, quindi alle 12.30 gli interventi delle autorità alla sede bustese del Gruppo Alpini (via San Domenico Savio) e a seguire, sempre nella sede degli Alpini, è previsto il pranzo sociale a base di prodotti tipici lombardi e lucani.

busto garolfo gemellaggio – MALPENSA24