Busto, giovani senza freni: insulti alla Polizia, spinelli davanti al Commissariato

busto polizia movida ferito

BUSTO ARSIZIO – È la marijuana la regina della movida del centro di Busto: sono cinque i giovani “beccati” con gli spinelli in mano e l’erba addosso nel corso di una serata di controlli fino a notte inoltrata per le pattuglie della Polizia di Stato nelle vie del centro città. Persino nel parco Foscolo, davanti al Commissariato, si sentiva l’odore dell’erba fumata. E c’è anche chi non si fa problemi ad insultare e denigrare gli agenti di Polizia: per lui, un giovane sudamericano di 20 anni, la notte della “movida” finisce negli uffici del Commissariato di via Foscolo, dove dovrà rispondere di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, oltre che del reato di rifiuto di indicare le proprie generalità. Anche ieri sera, venerdì 17 luglio, sono stati molteplici gli interventi in centro a Busto da parte degli agenti della Polizia di Stato, presenti con le volanti e le pattuglie in borghese e in divisa a presidiare le piazze e le vie della “movida”. Sempre più senza freni.

Busto, bottigliata alla gola in piazza Vittorio Emanuele: preso l’aggressore

Si oppone e denigra gli agenti

Il caso più eclatante si è verificato appena dopo la mezzanotte, quando un giovane sudamericano di 20 anni si è messo ad insultare pesantemente gli agenti a bordo di una volante della Polizia di Stato, di fronte ad un gruppo di giovani. Alla richiesta di mostrare un documento d’identità, il giovane ha addirittura sfidato gli operatori di Polizia, appoggiandosi con la forza allo sportello dell’auto di servizio, per impedire al capopattuglia di scendere dal mezzo. All’arrivo dell’altro agente di pattuglia, il giovane si è allontanato dalla volante ma non ha smesso di proferire insulti, rifiutando di fornire le generalità. Così gli agenti lo hanno accompagnato in Commissariato, dove il ventenne non ha smesso di opporre resistenza, spintonando e allontanando gli agenti, e denigrandoli. Ora dovrà rispondere dei reati di rifiuto di indicare le proprie generalità, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Si “rolla” lo spinello in piazza

Ma il “grosso” dei controlli ieri, 17 luglio, è stato sui giovani dediti al consumo di droghe. Il primo controllo, attorno alle 11 di sera, in piazza Vittorio Emanuele, dove gli agenti hanno notato un giovane di origine sudamericana di 19 anni, seduto a terra intento a “rollare” uno spinello. All’arrivo dei controlli, il giovane ha provato a disfarsi di quel che aveva in mano: tabacco misto a marijuana, come accertato dagli agenti che hanno recuperato l’erba frettolosamente gettata via. Vedendo il diciannovenne, residente in un comune del circondario di Busto, piuttosto agitato, gli agenti lo hanno perquisito in modo più approfondito, rinvenendo altra sostanza dello stesso tipo occultata tra gli abiti.

Da via Montebello a via Foscolo

Alle 23.50 circa un altro controllo su un gruppo di giovani radunati in via Montebello. Uno di questi, un ventenne residente in provincia di Milano, aveva in mano uno spinello contenente tabacco e marijuana. In un successivo controllo al parco di via Ugo Foscolo, proprio di fronte al Commissariato, gli agenti venivano attirati da un forte odore di spinelli “fumati” e procedevano ad un altro controllo su un gruppo di giovani. Tra questi, due ragazze di 21 anni residenti appena fuori Busto, che consegnavano spontaneamente agli agenti la marijuana in loro possesso. Ultimo “giro” in piazza Vittorio Emanuele all’1.35, con la volante che ha “pizzicato” un ragazzo che alla vista degli agenti provava ad occultare quel che aveva in mano: anch’egli era in possesso di marijuana.  Per tutti e cinque i giovani è scattata la segnalazione alla Prefettura per detenzione ad uso personale di sostanze stupefacenti, mentre l’erba recuperata, 2 grammi circa in tutto, è stata sequestrata.

busto movida polizia marijuana – MALPENSA24