Strade più pulite a Busto con Glutton, il super aspiratore dell’Agesp

busto glutton agesp

BUSTO ARSIZIO – E’ arrivato Glutton, il super aspiratore di Agesp che verrà utilizzato per pulire gli angoli più difficili della città. Dove non arriva la spazzatrice, infatti, ci penserà il tubo di questo mega aspiratore elettrico di ultimissima generazione e che la municipalizzata ha acquistato e presentato, insieme a un altro nuovo mezzo: una spazzatrice dotata di braccio snodabile e che consentirà all’operatore a terra di pulire strade, marciapiedi e feritoie con un getto d’acqua.

Uno non basta

Lo sanno anche i vertici di Agesp, Gianfranco Carraro, direttore generale e Silvia Gatti, amministratore unico, che un solo super aspiratore non basta per tutta la città. Ma intanto il primo esemplare c’è. E verrà fin da subito utilizzato. «Il nostro sogno – dicono Carraro e Gatti – è quello di riuscire a dotare almeno ogni quartiere di una di queste macchine. Il super aspiratore, infatti, permette di andare a pulire gli anfratti, le aiuole e quegli angoli in cui la spazzatrice non arriva. Questo primo esemplare farà un po’ da test per capire esattamente dove può servire. Noi, ad esempio, siamo convinti che sarebbe ottimale anche per la pulizia dei cimiteri. E in futuro valuteremo se implementare il numero di questo strumento».

Elettrico, silenzioso quando in funzione e quindi ottimo da utilizzare anche di notte, Glutton ha un’autonomia di 16 ore di lavoro, ovvero pari a un doppio turno. L’aspiratore che si pilota da terra trainandolo è piuttosto maneggevole e potente. Ideale per andare a pulire le zone del centro, le strade più strette, ma anche i piccoli spazi verdi e tutte quelle aree, in cui non potendo passare la spazzatrice, richiedono una pulizia manuale.

Ma Glutton non è l’unica novità presentata dalla municipalizzata in tema di pulizia strade e decoro della città. A Busto Arsizio, infatti, è anche arrivata una nuova spazzatrice, che va così a rinnovare la flotta di Agesp e a sostituire un mezzo in dismissione. La macchina è anche dotata del sistema sweepy jet, già ampiamente testato nella grandi città e che consiste in un braccio snodato posto alla sommità, che consente di oltrepassare le auto parcheggiate e pulire quindi anche dove le spazzole della spazzatrice non potrebbero arrivare.

Il mezzo non è stato acquistato, ma noleggiato, «poiché l’obiettivo è capire quanto una macchina di questo genere sia funzionale e utile alla pulizia della città e al nostro lavoro», spiegano Carraro e Gatti.

Si chiude così, con due nuovi mezzi l’anno dell’igiene ambientale di Agesp, che in 12 mesi ha segnato parecchie novità: la raccolta rifiuti anche nei giorni festivi, l’introduzione della differenziata nel cimitero di Borsano, la traduzione delle regole della raccolta differenziata in diverse lingue straniere, l’introduzione dello spazzino di quartiere, una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canini e il posizionamento di 100 nuovi cestini porta rifiuti sulla base delle indicazioni ricevute da cittadini e utenti.

E Agesp ha già in cantiere una nuova idea per il 2019: «Sempre su indicazione dei cittadini vorremmo mappare i punti della città in cui il problema dei mozziconi di sigaretta buttati a terra è maggiormente presente e poi donare anche ai locali pubblici appositi posacenere, che verranno dati loro gratuitamente. Questo perché, come abbiamo visto con le segnalazioni dei cestini mancanti, riteniamo preziosi i suggerimenti della gente, che spesso si rivelano molto utili per andare a risolvere o ridurre il problema».

busto glutton agesp – MALPENSA24