Busto, il Comune mette a nuovo la casa delle società sportive: via l’eternit

busto assb società sportive eternit

BUSTO ARSIZIO – Lavori di riqualificazione della palazzina delle società sportive: ci sono i soldi, 650 mila euro, c’è il progetto definitivo e c’è anche un termine entro i quali iniziare i lavori. Che dovrebbero partire prima della fine di ottobre e  interesseranno l’esterno, ma anche gli ambienti interni, dove molte realtà, Assb compresa, hanno la propria sede.

Via eternit e serbatoio del gasolio

I fondi che Palazzo Gilardoni ha destinato per rimettere a nuovo la palazzina delle società sportive arrivano dalla Regione. E si tratta dei finanziamenti stanziati nell’ambito della crisi post Covid. Sono 600 mila gli euro “collocati” in quell’angolo di via Ariosto da tempo transennato. Gli altri 50 mila, che completano lo stanziamento, derivano da un avanzo di amministrazione.

Lunga anche la lista degli interventi, attesi da anni e che ora verranno avviati. Ed è proprio il caso di dire che il restyling verrà fatto dalla testa ai piedi: cambio del tetto, con rimozione dell’eternit, rinnovo completo della facciata con sostituzione di tutti i serramenti e rimozione del vecchio serbatoio del gasolio, svuotato da tempo e ma ancora posizionato nella zona scantinato. Non solo.

Si interverrà anche all’interno dove le necessità non sono certo poche: rifacimento dei bagni, revisione degli impianti e messa a norma di tutte le situazioni che lo richiedono. Insomma una riqualificazione profondo e dettagliata che darà alle società sportive cittadine una sede rinnovata dopo che da tempo necessitava di un pesante intervento di riqualificazione. Ora per aprire il cantiere manca solo la pubblicazione del bando di gara e l’assegnazione dei lavori. Che a Palazzo Gilardoni auspicano di avviare con qualche settimana d’anticipo rispetto alla scadenza di ottobre, alla quale sono vincolati i soldi finanziati.

Busto, il milione di Regione destinato alle scuole Tommaseo e alla sede ASSB

busto comune società sportive ariosto – MALPENSA24