Busto, il Covid non ferma il festival della fotografia: Dia sotto le stelle è online

busto arsizio dia sotto le stelle

BUSTO ARSIZIO – Riconosciuto come uno degli eventi di fotografia più importanti a livello internazionale, la 29esima edizione del Dia sotto le stelle di Busto Arsizio quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, si reinventa in chiave digitale.

Un’edizione insolita

Un appuntamento che da anni promuove la passione per la fotografia e che accoglie più di 6 mila visitatori a ogni edizione, quest’anno il Dia Sotto le Stelle, Festival Internazionale di Fotografia ed Arti Multimediali non potrà avere luogo nella sua solita veste, di presenza, e presso lo spazio di Malpensa Fiere a Busto Arsizio.

«Abbiamo però deciso di creare comunque un appuntamento digitale per tutti gli spettatori e appassionati, per continuare a coltivare, accrescere e condividere con loro la passione per la fotografia», dicono da Andreella Photo, organizzatori dell’evento.

Tutto online

Il Festival gode del prestigioso riconoscimento dell Fédération Internationale de l’Art Photographique, nonché del patrocinio della Fiaf e del Comune di Busto Arsizio, e nella sua 29esima edizione si articolerà lungo tutta l’ultima settimana del mese di novembre, dal 23 al 28, con appuntamenti quotidiani, liberamente fruibili tramite dirette Facebook sulla pagina di Andreella Photo o su Youtube.

Il calendario degli appuntamenti

Lunedì 23 novembre si terrà la Canon Italia Technical Session. «Avremo ospite Matteo La Torre, pro Sector & Industries Business Development Manager di Canon Italia, per approfondire gli aspetti tecnici del nuovo sistema mirrorless full frame Canon e delle nuove ottiche Rf».

Martedì 24 sarà invece la volta di Simone Raso, Fujifilm Italia X-Photographer, che terrà il seminario “Tra fotografia e video, le mie storie in giro per il mondo”. Mentre mercoledì 25 novembre Roberto Marini di Apromastore, parlerà di come usare il flash da studio. Inoltre alle 18 Malcom Rossi, professional Business Marketing Manager di Sony Italia, illustrerà le novità del sistema Sony Alpha, la 7C e la 7SIII

Giovedì 26, alle 18, Mariano Bevilacqua, fotografo e docente della Canon Academy racconterà il suo percorso artistico e professionale, che trova la sua grande espressività nella danza, nel teatro e nella ritrattistica. E venerdì 27, sempre alle 18, Elena Givone, Fujifilm Italia X-Photographer, terrà il seminario “La fotografia Newborn & Maternity”, mentre alle 21 ci sarà la serata di multivisioni con Sarah Leoni e Lido Andreella, organizzatori e conduttori di Dia Sotto le Stelle, che presenteranno una selezione di opere tra quelle proiettate negli ultimi anni di Dia Sotto le Stelle.

Per concludere, sabato 28 novembre alle 16.30 Simone Andreella, regista di Dia Sotto le Stelle, presenterà le novità della versione 9.5 di m.objects, il software per creare audiovisini e alle 21 Leoni e Andreella riproporranno le multivisioni.

A Busto la fotografia resiste. E torna il Photo Contest tra le vie della città

busto arsizio dia sotto le stelle – MALPENSA24