Busto, il supermercato Coop di viale Repubblica ceduto a Eurospin

BUSTO ARSIZIO – Il supermercato Coop di viale Repubblica a Beata Giuliana è stato venduto ad Eurospin. Si prospetta un cambio di insegna con il trasferimento del punto vendita della catena italiana di discount dalla storica sede di viale Trentino. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto un incontro a Coop Lombardia per fare chiarezza sul destino dei lavoratori impiegati a Beata Giuliana: saranno ricollocati nei supermercati Coop o rientreranno nel “pacchetto” della cessione ad Eurospin?

Quale futuro per i lavoratori

La notizia, che ha iniziato a circolare sui social nella giornata di ieri, 12 settembre, è stata confermata da fonti sindacali. La comunicazione da parte di Coop risale al 10 settembre e ha fatto serpeggiare preoccupazione tra i lavoratori del punto vendita bustocco riguardo al loro futuro. Da anni ormai è in discussione il destino del punto vendita di viale Repubblica, dopo che la Coop ha aperto il supermercato di viale Duca d’Aosta, facendo un investimento significativo sulla città di Busto Arsizio. Le sirene di abbandono però erano state allontanate con il restyling del punto vendita, avvenuto alcuni anni fa. Ora però la cessione è realtà. E la storica Coop cambierà insegna.

Il “rimpasto” dei supermercati

La trasformazione del punto vendita di viale Repubblica segna un altro passaggio nella dinamica di riorganizzazione – in politica lo chiameremmo “rimpasto” – dell’offerta della media distribuzione presente in città, seguita all’esplosione di nuovi supermercati avvenuta negli ultimi anni. Un effetto domino che era iniziato anni fa con il cambio di insegna da Prix a Penny Market in corso Italia e con la chiusura di Aldi in piazzale Crespi. Ora tocca ad Eurospin che lascerà il vecchio punto vendita di viale Trentino per insediarsi in viale Repubblica, mentre sono diversi i supermercati in arrivo in città. All’ex Sapio di via Tasso sono già in corso i lavori per la costruzione di un nuovo insediamento commerciale, mentre procedono a rilento quelli per il nuovo Famila all’ex Cerana di via Caprera. E sullo scenario bustocco incombe l’annunciata (per ora non ufficialmente) “calata” di Esselunga all’area delle Nord.

Busto, ecco il nuovo supermercato alla ex Sapio di via Tasso. Rotonda in arrivo

busto arsizio coop eurospin repubblica – MALPENSA24
Visited 7.838 times, 1 visit(s) today