Busto, in piazza il riso solidale della Caritas San Giovanni: «Un aiuto ai poveri»

BUSTO ARSIZIO – Torna il “riso solidale” della Caritas in piazza San Giovanni: sabato 5 e domenica 6 novembre al termine delle Messe le volontarie e i volontari del gruppo guidato da don Francesco Casati saranno sul sagrato della Basilica per distribuire, dietro offerta libera, 350 confezioni di riso Carnaroli della riseria Borsotti di Oleggio. «Raccogliamo fondi per sostenere l’attività della Caritas San Giovanni in favore delle persone bisognose» fa sapere Ilaria Pezone, responsabile dei volontari del gruppo.

La giornata mondiale dei Poveri

L’iniziativa, alla sua terza edizione, viene riproposta sabato 5 e domenica 6 novembre in occasione della giornata diocesana Caritas per la giornata mondiale dei Poveri, il cui titolo per la Diocesi ambrosiana è “La via del Vangelo è la pace”. Sabato 5 alle 21 ci sarà una veglia di preghiera nella parrocchia di Beata Giuliana con tutti gli operatori della carità delle diverse parrocchie del decanato, mentre domenica 6 in Basilica di San Giovanni i volontari della Caritas e della San Vincenzo parteciperanno alla Messa delle 11.30 dove verrà conferito il mandato agli operatori pastorali della carità. La campagna del “riso solidale” invece potrà essere sostenuta acquistando i sacchetti di riso al banchetto che verrà allestito «sul sagrato della Basilica dopo le Messe delle 18.30 di sabato 5 novembre e delle 8.30, 10, 11.30 e 18 di domenica 6 novembre», come spiega Ilaria Pezone.

Un aiuto alle persone assistite

«Questo Segno è importante per ciascuno di noi, per prendere coscienza del servizio che andiamo a svolgere – sottolinea don Francesco Casati, responsabile della Caritas San Giovanni – ma diventa anche significativo per tutta quanta la nostra comunità parrocchiale». La scorsa edizione dell’iniziativa, nel mese di marzo, fu dedicata all’Ucraina, nei giorni della mobilitazione per i profughi in fuga dalle bombe di Putin. Stavolta sono le avvisaglie della crisi che si sta abbattendo sulle famiglie più bisognose a mordere il freno. «Il ricavato della raccolta aiuterà i bisogni di tante famiglie assistite dalla Caritas parrocchiale – rivela Elena Fagnani, una delle volontarie che nel weekend saranno impegnate sul sagrato di San Giovanni – il riso è segno di vita e laboriosità, e noi volontari siamo pronti per fare la nostra parte con la distribuzione dei sacchetti».

busto arsizio caritas riso solidale – MALPENSA24