Busto, in quarantena 12 classi su 19: chiude la scuola Ada Negri di Sacconago

BUSTO ARSIZIO – Ci sono 12 classi in quarantena su 19: la scuola primaria “Ada Negri” di Sacconago chiude per due settimane. Lo ha stabilito il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, su indicazione di ATS Insubria. Il plesso di piazza Giovanni XXIII, che fa parte dell’istituto comprensivo Galilei, resterà chiuso da domani, 13 novembre, fino a sabato 28 novembre. Nei giorni immediatamente precedenti la riapertura, l’amministrazione comunale disporrà una sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti scolastici.

I casi positivi

Il provvedimento, si legge in una nota di Palazzo Gilardoni, «si è reso necessario per limitare e contenere il propagarsi dei contagi da Covid 19 e consentire interventi straordinari di igienizzazione e sanificazione», dopo che nella scuola elementare di Sacconago, nei giorni scorsi, «si è registrato un preoccupante incremento di casi di positività accertata da Covid-19 che hanno interessato sia il personale che gli alunni e determinato la messa in quarantena di ben 12 classi su 19». I casi comunque sarebbero quasi esclusivamente di origine esterna all’ambiente scolastico.

La decisione

Dopo alcuni giorni di monitoraggio, in costante contatto tra l’assessore all’educazione Gigi Farioli e il sindaco, da una parte, con ATS Insubria e con la dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Galilei (guidato dal “preside” Massimo Valentino), è di oggi la comunicazione dell’agenzia di tutela della salute sulla «necessità di provvedere sia alla sospensione temporanea delle attività didattiche in presenza per una durata di 14 giorni, sia alla sanificazione degli ambienti della struttura di piazza Giovanni XXIII». Si tornerà a scuola dal vivo solo a fine mese.

Focolaio a Cardano Sud, scuola chiusa. Almeno 8 i bambini contagiati

busto arsizio scuola negri sacconago – MALPENSA24