Busto, incendio a Sant’Anna. Atto vandalico. «Ma l’area giochi è pericolosa»

busto incendio sant anna

BUSTO ARSIZIO – Incendio all’area giochi di piazzale D’Annunzio a Sant’Anna: vigili del fuoco al lavoro. Si è trattato di un atto vandalico. Ma il fatto spinge a una riflessione: «Quell’area è ormai degradata e pericolosa. O la si mette in sicurezza e la si riqualifica oppure meglio eliminarla».

Recinzione pericolante

busto furti santannaIl fatto è accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 18 gennaio. Stando a quanto ricostruito qualcuno, forse dei ragazzi, ha incendiato molto probabilmente della carta o del cartone dopo averlo appoggiato sui giochi per bambini. In particolare sullo scivolo. L’allarme è scattato immediatamente: «Sono arrivati i vigili del fuoco – spiega Francesco Cascio (nella foto accanto), portavoce del rione Sant’Anna – E hanno risolto il problema per fortuna senza conseguenze gravi». Cascio però aggiunge: «Quanto accaduto ha riportato l’attenzione sulle condizioni nelle quali versa l’area. Che è assolutamente degradata. La stessa recinzione messa lì per proteggerla dalle incursioni è un pericolo. Non impedisce l’accesso alla zona giochi, ma rischia di crollare. Non solo se qualcuno la scavalca per entrare, ma anche per chi ci passa vicino».

Riqualificare o eliminare

Per Cascio due sono le soluzioni: «O la si riqualifica o la si abbatte. E’ evidente che la soluzione auspicata dal rione sia la prima. I bambini hanno bisogno di uno spazio sicuro dove poter giocare. Ma se manca la volontà di renderlo tale allora lo si elimini. Quanto meno i nostri ragazzi eviteranno il rischio di farsi male».

Busto, furti a Sant’Anna: «Illuminazione pubblica KO. I ladri ne approfittano»

busto incendio sant anna – MALPENSA24