Busto, l’indagine su Eolo non spegne la rete: nessun disservizio per i clienti

busto indagine eolo

BUSTO ARSIZIO – «Nessun disservizio per i clienti. La rete oggi utilizzata da Eolo non è assolutamente oggetto di indagine da parte dell’autorità giudiziaria, funziona e continuerà a farlo senza alcuna penalizzazione per i clienti». La notizia del coinvolgimento di Eolo, azienda che oggi dà lavoro a oltre 500 persone sul territorio della provincia di Varese ed è considerata fiore all’occhiello dell’innovazione a livello nazionale, nell’indagine condotta dalla guardia di finanza che ha coinvolto l’Ad della società, sottoposto a misura di custodia cautelare ai domiciliari, e di altri 5 manager, oltre ad aver generato una levata di scudi in favore di Spada da parte di imprenditori e politici del territorio, ha suscitato qualche inquietudine tra i clienti dell’azienda.

Rete non più utilizzata dal 2016

In tanti si sono domandati, commentando le notizie sull’inchiesta attraverso i social network se l’inchiesta potrebbe in qualche modo riflettersi sul servizio all’utenza della società bustocca. La risposta, che arriva dall’azienda, è chiarissima e inequivocabile: «Assolutamente no». Il perché viene spiegato in un linguaggio comprensibile anche per i profani di alta tecnologia delle telecomunicazioni: le due radiofrequenze il cui utilizzo è finito all’attenzione dei militari delle fiamme gialle non vengono più utilizzate da 2 anni. Spada stesso, ascoltato dal gip ieri, venerdì 30 novembre, avrebbe chiarito tra l’altro che una delle due radiofrequenze era stata utilizzata in via sperimentale con autorizzazione del ministero. E che per aver utilizzato l’altra radiofrequenza, comunque libera e diffusa in un’area praticamente spopolata, Eolo aveva già versato quanto richiesto, ovvero 100mila euro. In ogni caso quella rete non viene utilizzata da Eolo dal 2016. Anche perché l’attuale rete utilizzata dall’azienda oggi viaggia quasi al doppio della velocità di quella dismessa dal 2016. Nessuna conseguenza per gli utenti, dunque, che continueranno ad avere il servizio assolutamente garantito.

Oltre 300mila utenti

Oggi i clienti attivi sono quasi 300mila, con un tasso di crescita di oltre 10mila nuovi clienti al mese. I ricavi previsti per l’anno in corso sono di oltre 100 milioni di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto allo scorso anno. Eolo dispone di una rete di oltre 2.000 addetti, fra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio. Fino ad oggi sono stati investiti oltre 200 milioni di euro nell’implementazione della rete e la società ha a budget ulteriori investimenti per 300 milioni di euro nel periodo 2018-2022.

busto indagine eolo – MALPENSA24