Busto introduce nuovi sensi unici: in via Bonghi e (alternato) in via Castellanza

Via Castellanza nel tratto che diventerà a senso unico alternato

BUSTO ARSIZIO – Senso unico in via Bonghi, senso unico alternato in via Castellanza e divieto di sosta per i mezzi pesanti in viale Sardegna. Sono i provvedimenti viabilistici introdotti dall’amministrazione comunale bustocca con un’ordinanza firmata dal dirigente del settore, il comandante della Polizia locale Claudio Vegetti.

Senso unico in via Bonghi

Sono le «soluzioni alle criticità segnalate nella zona» messe in campo per sistemare la viabilità e migliorare le condizioni di sicurezza di un comparto che da anni è oggetto di proposte di modifica. Nel dettaglio, la scelta di Palazzo Gilardoni è stata di introdurre «il senso unico di circolazione in via Bonghi», nel tratto da via Codroipo a via Castellanza, con direzione consentita verso viale Sardegna. «Larghezza insufficiente» della carreggiata, la motivazione addotta.

Senso unico alternato in via Castellanza

E ancora, è stato istituito «il divieto di sosta ai i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate in viale Sardegna su ambo i lati», per limitare i disagi causati ai residenti della zona dalla movimentazione dei mezzi pesanti. Anche qui, si tratta di una richiesta annosa. Infine, «il senso unico alternato in via Castellanza nel tratto da via Bonghi a via Cividale con diritto di precedenza per i veicoli in direzione periferia». In questo caso, la scelta del senso unico alternato è motivata dalla «larghezza insufficiente» della carreggiata (in passato è stato più volte chiesto un marciapiede), ma anche dal fatto che «un senso unico di circolazione comporterebbe un eccessivo aggravio dei percorsi e della fluidità del traffico locale».

busto arsizio sensi unici castellanza bonghi – MALPENSA24