Ipc Verri di Busto, Elisa scrive a Fontana: «Situazione imbarazzante. Ci aiuti»

Busto ipc verri fontana

BUSTO ARSIZIO – Non sanno più a che santo rivolgersi gli studenti dell’Ipc Verri, da mesi senza laboratori e forniture per potere svolgere l’attività pratica, tassello fondamentale del loro percorso didattico. Dopo l’intervento del sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, che lunedì 28 novembre è riuscito a placare la protesta promettendo una soluzione «entro una settimana, dieci giorni», ora Elisa Patera, studentessa di terza residente a Lonate Pozzolo, ha preso carta e penna e ha scritto direttamente al presidente della Regione Attilio Fontana, chiedendo un suo interessamento diretto. 

La lettera 

Di seguito la lettera integrale inviata al governatore della Lombardia: 

Gent.mo Presidente,

Mi chiamo Elisa Patera, frequento il 3° Anno presso l’istituto “Pietro Verri”  di Busto Arsizio ( VA).

Con la presente intendo sottoporre alla sua attenzione una problematica  che  si protrae da molto tempo e alla quale non sembra trovarsi una soluzione.

Da tempo i laboratori di sala e cucina sono chiusi ed inutilizzabili a causa della mancanza delle derrate alimentari, fondamentali per gli studenti che devono fare esperienza pratica

Per questo motivo gli studenti stanno mettendo in atto uno sciopero, occupando la scuola e non partecipando alle lezioni con lo scopo di sensibilizzare le autorità competenti ad attivarsi affinché il nostro diritto all’istruzione sia  garantito; questa situazione è di fatto un grande problema che rischia di compromettere in nostro futuro lavorativo.

Come potremmo essere competitivi nel lavoro se mancano le basi della  nostra formazione professionale per la quale abbiamo deciso di dedicarci in futuro?

Non è forse un nostro diritto ricevere un’ istruzione adeguata garantita dalla nostra Costituzione?

Chiedo pertanto il suo intervento affinché si trovi una soluzione che possa garantire il regolare svolgimento delle lezioni e  mettere fine una volta per tutte a questa situazione imbarazzante che rischia, oltretutto, di screditare il nostro istituto.

In attesa di un Suo cortese riscontro in merito la saluto cordialmente.

Busto ipc verri fontana – MALPENSA24