Karate, il Bu Do Kan di Busto verso gli Assoluti italiani. «La sfida più grande»

busto karate campionati assoluti

BUSTO ARSIZIO – Centrato l’obiettivo per la qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti di karate da parte della squadra del Bu Do Kan: un bel gruppo di agonisti ha ottenuto l’accesso agli Italiani salendo sul podio in diverse specialità. Il 6 e il 7 maggio, a Chiari, oltre 300 atleti dai 15 ai 35 anni delle società Fikta della Lombardia si sono sfidati in gare di kata e kumite individuale e a squadre. I primi quattro classificati di ogni categoria e specialità hanno ottenuto l’accesso agli Assoluti italiani di karate tradizionale, che si terranno a Busto Arsizio alla e-work Arena in viale Gabardi.

I qualificati

Gli atleti del Bu Do Kan – guidati dal maestro Giorgio Gazich e da Andrea Grasselli che hanno curato la preparazione tecnica – hanno raccolto la sfida presentandosi con una compagine di quattordici elementi, dai cadetti ai seniores, e tre squadre. Ben sette gli esordienti, per la prima volta nell’arena di un Campionato Federale. I qualificati agli Assoluti sono:

  • Medaglia d’oro nel kumite individuale juniores + 55 kg. per Petra Grasselli, che ha centrato il podio anche nel kata con il quarto posto;
  • Medaglia d’argento nel kumite individuale categoria Speranze – 55 chilogrammi per Sofia Bonacorsi;
  • Medaglia d’argento nel kumite individuale categoria Juniores + 70 chili per Rocco Tandurella;
  • Medaglia di bronzo nel kumite individuale categoria Seniores – 60 chili per Silvia Bonacorsi;
  • Medaglia d’argento per la squadra di kumite femminile, capitanata da Silvia Bonacorsi, con Sofia Bonacorsi e Petra Grasselli;
  • Medaglia di bronzo per la squadra di kata femminile, con Silvia Bonacorsi, Sofia Bonacorsi e Aurora Scotti.

Senza dimenticare gli esordienti che hanno affrontato la sfida di scendere in un’arena così competitiva e di alto livello: Morgana Lupi, Elena Lorenzi, Luca Genoni, Andrea Povolo, Luca Fiorini, Em anuele Galluccio, John Acaro.

La sfida più grande

Ora si presenta «la sfida più grande»: i Campionati Assoluti di karate tradizionale. «E’ una doppia sfida: preparare gli atleti sotto il profilo tecnico e organizzare l’evento in ogni dettaglio in una struttura prestigiosa», ha detto il maestro Gazich. L’amministrazione comunale di Busto – nelle persone del sindaco Emanuele Antonelli e dell’assessore allo sport Maurizio Artusa – ha patrocinato e sostenuto l’evento, che è inserito nelle iniziative di “Busto Città Europea dello Sport”. «Nonostante le difficoltà che una simile impresa richiede, il sostegno della Fikta, l’impegno di tutto il Bu Do Kan e la collaborazione dell’amministrazione comunale ci fanno essere ottimisti sul buon esito della manifestazione. Invitiamo sin da ora la cittadinanza a partecipare: tutti i ragazzi delle scuole di Busto riceveranno un coupon per l’ingresso gratuito all’evento. Per loro é previsto anche un concorso a premi. E’ l’occasione per tutti gli appassionati per vedere in azione dal vivo atleti di calibro nazionale e internazionale e dimostrazione dei tecnici della scuola di karate tradizionale del maestro Hiroshi Shirai».

busto karate campionati assoluti – MALPENSA24