Busto, la “nuova” Forza Italia: «Noi partito di maggioranza». Ma il gruppo è nel limbo

Foto di gruppo per il nuovo direttivo di Forza Italia

BUSTO ARSIZIO – «Siamo partito di maggioranza». Debutta il direttivo della “nuova” Forza Italia guidata dal segretario Alberto Riva e invoca un «cambio di marcia» rispetto alla passata gestione per contare di più in città e sul territorio. Ma la questione “calda” del gruppo consiliare per ora viene rimandata, nonostante l’appello “urbi et orbi” rivolto nei giorni scorsi dall’ex sindaco Gigi Farioli. E nonostante la prospettiva di parlare da banchi distinti, e distanti, in sala esagonale già da questa sera, nella discussione politicamente significativa sul rendiconto di gestione del bilancio 2024.

Il “cambio di marcia”

Il nuovo direttivo azzurro si è riunito ieri sera, lunedì 7 aprile, per la prima volta dopo il congresso cittadino, e dopo l’addio dei due consiglieri eletti in consiglio comunale nella lista di Forza Italia, Laura Rogora e Orazio Tallarida, che si sono trasferiti in Fratelli d’Italia portandosi dietro un gruppo di giovani e di militanti del precedente direttivo cittadino. Ci sono tanti volti noti che tornano protagonisti, come gli ex consiglieri comunali della passata consigliatura Francesca Tallarida, Donatella Fraschini, Paolo Genoni e Alberto Armiraglio, ma anche new entry che arrivano da percorsi diversi, come Luca Galli, già vicesindaco leghista a Castellanza e fino a poche settimane fa alla guida del Teatro Sociale. «Forza Italia a Busto Arsizio si pone come partito di maggioranza – si legge nella nota inviata alla stampa all’indomani dell’insediamento del direttivo – necessaria ed equilibratrice forza politica, e in crescita come già sta avvenendo a livello nazionale». Viene declamata anche la «chiara volontà, emersa da più parti, di un cambio di marcia, doveroso e necessario che, pur tenendo conto di quanto sin qui è stato fatto da Forza Italia a Busto Arsizio, porti il partito ad un maggior peso politico e ad una proficua presenza sul territorio».

Alberto Riva e Alessandro Chiesa

Il gruppo? Nel limbo

Insomma, è un segnale chiaro – peraltro scontato – di discontinuità rispetto alla passata gestione Rogora-Tallarida. Resta però, almeno per il momento, nel limbo la questione del gruppo consiliare azzurro. Il neo-segretario Alberto Riva settimana scorsa è stato invitato dal sindaco Emanuele Antonelli al vertice di maggioranza sul PGT, a conferma degli attestati di fiducia che gli alleati e gli azzurri si erano reciprocamente scambiati al congresso. Ma il nuovo gruppo in sala esagonale ancora non c’è, e il direttivo non ha risolto la questione: gli iscritti a Forza Italia rimangono su sponde diverse, con Marco Lanza che rimane capogruppo della Lista Antonelli in maggioranza e gli altri (Gigi Farioli, Giuseppina Lanza ed Emanuele Fiore) che rimangono, anche logisticamente, sui banchi della minoranza. Un tema che per ora è da approfondire, ma per ora in consiglio comunale quella di Forza Italia sarà una presenza “diffusa”, quasi stereofonica, a più voci e da varie angolazioni.

Il comunicato

Nella serata del 7 aprile primo direttivo di Forza Italia a Busto Arsizio. Dopo i ringraziamenti da parte del Segretario di Forza Italia, Alberto Riva, coadiuvato dal Vicesegretario, Alessandro Chiesa, ai partecipanti per disponibilità e impegno, come già era stato anticipato nel recente Congresso nel programma presentato, si è provveduto alla scelta e nomina dei responsabili dei diversi settori della vita sociale e politica cittadina. Chiara la volontà, emersa da più parti di un cambio di marcia, doveroso e necessario che, pur tenendo conto di quanto sin qui è stato fatto da Forza Italia a Busto Arsizio, porti il partito ad una maggior peso politico e ad una proficua presenza sul territorio. Non dobbiamo infatti dimenticare che Busto Arsizio è diventata, quest’anno, quinta città della Lombardia, in espansione per la crescita di persone e famiglie che hanno scelto di vivere una realtà più a misura d’uomo rispetto alla metropoli milanese. Forza Italia a Busto Arsizio si pone, come ribadito dal Segretario, Alberto Riva e sottolineato dal Consigliere Comunale Gigi Farioli, partito di maggioranza, necessaria ed equilibratrice forza politica e in crescita come già sta avvenendo a livello nazionale. Chiara la volontà di Riva e del direttivo in un progetto politico, di cui si stanno gettando le basi, che porti Forza Italia ad essere una reale presenza per i cittadini all’interno del Consiglio Comunale, della politica e della amministrazione cittadina.

Il nuovo direttivo

Alessandro Chiesa
Francesca Tallarida
Tommaso Gallazzi
Irene Ortelli
Donatella Fraschini
Agostino Pellegatta
Paolo Genoni
Camilla Maria Riva
Marco Lanza
Gianluigi Farioli
Ferdinando Butto
Tiziana Cacace
Luca Galli
Michele Maggi
Mario Bottigelli
Luigi Gnoni
Rita Paone
Mariella Colombo
Nicholas Burchielli
Simone Rogora
Enrica Favilla
Franco Castiglioni
Gianni Armiraglio
Alberto Armiraglio
Giovanna Moschitta
Sergio Cuturello
Tiziano Visentin
Luisa Giudice
Paolo Cicero
Michele Mazzeo

Forza Italia Busto, parla Farioli: «I partiti non sono taxi. Il gruppo? Serve chiarezza»

busto arsizio forza italia – MALPENSA24
Visited 1.046 times, 1 visit(s) today