Busto, la piazza a pezzi sotto il tappeto. Vittorio Emanuele, ancora un rattoppo

BUSTO ARSIZIO – La polvere sotto il tappeto? Di più: una vera e propria faglia, una frattura di diversi metri che ha aperto in due la pavimentazione di piazza Vittorio Emanuele, esattamente al centro dello spazio pedonale. Proprio dove ieri sera, 2 luglio, c’erano le tavolate della cena di San Giovanni. Il selciato è letteralmente “esploso” per il caldo, mandando in pezzi i sanpietrini: era già successo in piazza San Giovanni la scorsa estate.

Il caso

La frattura della pavimentazione risale a qualche giorno fa: l’amministrazione, tramite Agesp, è intervenuta per rattoppare con il bitume. Non proprio il massimo dell’eleganza, ma funzionale. Ieri sera, in occasione della cena di San Giovanni, il danno è stato nascosto sotto un provvidenziale tappeto rosso, e in molti non si sono nemmeno accorti del problema. Il sindaco Emanuele Antonelli, che già due anni fa aveva messo nel mirino la pavimentazione a pezzi della piazza, allarga le braccia e fa buon viso a cattivo gioco: «Abbiamo sistemato subito il problema ma quella piazza è già da rifare. Mi preoccupano di più le lastre rotte in piazza Santa Maria, perché sono più pregiate». Gliele hanno fatte notare in occasione della presentazione di Busto Arsizio Sport.

Il precedente

Lo scorso anno l’amministrazione era dovuta correre ai ripari per un episodio analogo che si era verificato in piazza San Giovanni, con le lastre in materiale nobile della pavimentazione che si erano sollevate per effetto del caldo di agosto. Poi riparate nei mesi successivi, prima di Natale. Quest’anno le alte temperature sono arrivate con largo anticipo e a farne le spese è stata piazza Vittorio Emanuele. Che in fatto di pavimentazione a pezzi ha già ampiamente dato da anni, visto che lastre e sanpietrini rotti sono ormai un’abitudine sin dai primi anni dopo la sua apertura. Si sono già susseguiti diversi interventi, mai veramente risolutivi, da parte della società proprietaria degli immobili dell’ex “Residenza del Conte”, che aveva riqualificato la piazza a sue spese nell’ambito della convenzione per le palazzine liberty edificate nel comparto. Ora Palazzo Gilardoni dovrà valutare come muoversi per rimettere definitivamente in sesto la piazza in cerca di rilancio.

Busto, in 140 alla cena di San Giovanni. Per ravvivare piazza Vittorio Emanuele

busto arsizio piazza vittorio emanuele – MALPENSA24
Visited 1.403 times, 1 visit(s) today