Busto, La Provvidenza in festa apre le porte alla città. «Legame forte»

BUSTO ARSIZIO – Una giornata di festa e condivisione per ringraziare collaboratori e volontari e rafforzare il legame della Fondazione La Provvidenza con la comunità di Busto Arsizio. «Vogliamo che questo legame continui a crescere» le parole di Luigi Chierichetti, presidente della Fondazione di partecipazione. Ben 57 le persone premiate nell’edizione 2026 della Festa del Ringraziamento che si è svolta come da tradizione del cortile dell’istituto. Per la prima volta aperta alla cittadinanza, ma anche per la prima volta senza lo storico padre spirituale monsignor Claudio Livetti, scomparso lo scorso giugno.

Aperta alla città

Alla Festa, nel pomeriggio di oggi 19 settembre, erano presenti ospiti, famigliari, collaboratori e volontari, insieme a numerosi cittadini e rappresentanti delle autorità e delle istituzioni. La Festa del Ringraziamento è uno degli appuntamenti più sentiti della vita della Fondazione. Nata per esprimere gratitudine alle persone che ogni giorno contribuiscono con il proprio lavoro e il proprio impegno alla cura delle persone più fragili, quest’anno ha assunto un significato ulteriore: per la prima volta la Festa è stata aperta alla cittadinanza, diventando un’ulteriore occasione di incontro tra La Provvidenza e il territorio. Erano presenti, con il sindaco Emanuele Antonelli, la deputata Manuela Maffioli, i consiglieri regionali Samuele Astuti, Romana Dell’Erba ed Emanuele Monti, il vicesindaco Luca Folegani, la presidente del consiglio comunale Laura Rogora, gli assessori Chiara Colombo e Claudia Cozzi e il consigliere Vincenzo Marra.

I riconoscimenti

Il clou del pomeriggio è stata la tradizionale cerimonia di riconoscimento dedicata ai collaboratori che hanno raggiunto importanti traguardi di anzianità di servizio, ai neo pensionati e ai volontari Avulss: un momento che ha riportato al centro il valore delle persone e del contributo che ciascuna, con ruoli e responsabilità differenti, offre alla vita della Fondazione. Complessivamente sono state premiate 57 persone: 20 collaboratori per anzianità di servizio, 6 neo pensionati e 31 volontari Avulss.

Rafforzare il legame con la città

«La Festa del Ringraziamento nasce per dire grazie alle persone che, con il loro lavoro, la loro presenza e il loro impegno, rendono possibile ogni giorno la vita di Provvidenza – le parole del presidente Luigi Chierichetti – quest’anno abbiamo voluto condividere questo momento così importante per noi anche con la città, perché Provvidenza appartiene alla storia di Busto Arsizio da 147 anni e desideriamo che il legame con la nostra comunità continui a crescere. Vedere oggi insieme ospiti, famigliari, collaboratori, volontari, cittadini e rappresentanti delle istituzioni dà un significato ancora più bello a questa giornata». Concerto, percorso gastronomico con le specialità preparate dalle cucine di Provvidenza e attività dedicate ai bambini hanno completato la festa trasformando gli spazi della Fondazione in un luogo di incontro e convivialità.

Il valore della cura

L’apertura alla città ha rappresentato uno degli elementi caratterizzanti dell’edizione 2026, nel desiderio di condividere con il territorio anche i valori che accompagnano quotidianamente l’attività di Provvidenza: gratitudine, cura e comunità. «Dietro la cura quotidiana delle persone c’è il lavoro di una comunità professionale ampia e articolata, fatta di competenze diverse che devono saper lavorare insieme – spiega il direttore generale Luca Trama – la Festa del Ringraziamento ci offre l’occasione di riconoscere pubblicamente questo impegno e di valorizzare chi ha condiviso con Provvidenza una parte importante del proprio percorso professionale. Aprire questo momento alla città significa anche permettere al territorio di conoscere più da vicino il lavoro che ogni giorno viene svolto all’interno della Fondazione».

I premiati

Neopensionati

  • Gabriella Aquilina
  • Cristina Broggi
  • Sabina Faccin
  • Claudia Marchesi
  • Donatella Zordan
  • Gabriele Chinaglia

Avulss (volontari)

  • Presidente Alda Acanfora

Scaglione 10 anni

  • Serena Seritti
  • Rovena Haxhiraj
  • Daniel Crosta
  • Christian Galarza Guacapina
  • Giuseppina Cocchiara

Scaglione 15 anni

  • Cesarina Vincenti
  • Antonella Boccon
  • Alessandra Bandera
  • Tiziana Albè
  • Simona Tosi

Scaglione 20 anni

  • Patrizia Napolitano
  • Arianna Clara Genoni
  • Maria Calandra
  • Rosaria Bettinelli

Scaglione 25 anni

  • Cinzia Maria Rosa Mazzeo

Scaglione 30 anni

  • Daniela Lombardini
  • Patrizia Bellenzier
  • Luca Edoardo Trama

Busto ha il suo Ospedale di comunità: alla Fondazione La Provvidenza 15 posti letto

busto arsizio festa provvidenza – MALPENSA24
Visited 55 times, 55 visit(s) today