Busto, la visita guidata in costume con Enrico Dell’Acqua è già sold out

BUSTO ARSIZIO – A Busto non ci sono solo musei, e a dimostrarlo domani, domenica 27 novembre, dalle 15 alle 16.30, ci sarà un inedito itinerario a tappe che accompagnerà alla scoperta del centro cittadino in una visita guidata in costume, condotta da un “ospite” di eccezione. Il ritrovo dei partecipanti sarà nel piazzale Volontari della Libertà, in prossimità del monumento a Enrico Dell’Acqua. L’appuntamento ha già riscosso grande successo perchè ha registrato il sold out delle adesioni.

Dedicata ai capitani del Tessile

Sarà infatti Enrico dell’Acqua “in persona”, ricordato, non a caso, nella sezione dedicata ai Capitani di Industria del Museo del Tessile e della Tradizione industriale e impersonato per l’occasione da una guida in abiti d’epoca, ad accompagnare i partecipanti alla scoperta di alcuni luoghi significativi legati alla sua vita e alle sue avventure imprenditoriali. Il percorso, partendo dal Monumento a lui dedicato davanti alla Stazione delle Ferrovie dello Stato, si snoderà per le vie del centro, fino ad arrivare al Museo del Tessile.

Riscoprendo i volti di Busto

«Un’occasione davvero preziosa quella – offerta nell’ambito della nostra iniziativa delle “Domeniche ai Musei” – di passeggiare per la città con Enrico Dell’Acqua, illustre imprenditore bustocco pioniere dell’export cittadino. Un’esperienza suggestiva e immersiva, alla (ri)scoperta di uno dei volti culturalmente più interessanti della nostra Busto», ha commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli.

E proprio il Museo del Tessile e della Tradizione industriale, che da poco ha festeggiato 25 anni di vita, sarà protagonista dei prossimi appuntamenti di dicembre del calendario “Domeniche ai Musei”, a conclusione di un anno ricco di attività e iniziative per il nostro museo.

Un patrimonio museale

A ulteriore arricchimento di questi incontri domenicali di scoperta del patrimonio museale, il Servizio di Didattica, in collaborazione con Oltre Confine Onlus, propone questo speciale appuntamento incentrato sulla figura di un famoso concittadino vissuto tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento che ha fatto la storia della nostra Città e non solo. L’evento è ormai sold out ed è rivolto ad adulti e ragazzi a partire dai 12 anni e gratuito. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata.

busto arsizio enrico dell’acqua – MALPENSA24