Busto, la ZTL “bucata” in via Solferino. «Serve una telecamera contro i furbetti»

BUSTO ARSIZIO – «Via Solferino è diventata l’accesso al centro storico per parcheggiare indisturbati nella ZTL. Serve una telecamera per impedire questo malcostume». A parlare sono i residenti della viuzza pedonale che collega via Montebello con piazza San Giovanni. E dove le auto transitano ormai «come se fosse una strada normale». Invece anche via Solferino fa parte a pieno titolo della Zona a Traffico Limitato del centro storico: regolarmente “bucata” dai furbetti che approfittano dell’assenza di un controllo elettronico degli accessi.

Da una telecamera all’altra

Se da un lato del centro, in via Roma, c’è una telecamera che è causa di controversiepresa di mira da Audio Porfidio per via delle multe ai disabili muniti di contrassegno – dall’altra parte c’è una via, la via Solferino, dove invece i residenti invocano la telecamera per limitare il viavai delle automobili che, ad ogni ora del giorno e della notte, hanno scambiato il vicolo che costeggia anche l’ex Residenza del Conte per un accesso indisturbato al centro storico. Come se la ZTL non ci fosse.

Il pressing dei residenti

«E si ostinano a non mettere la telecamera» spiega un residente della via. Da anni infatti da via Solferino si leva l’appello all’amministrazione comunale affinché venga posizionata un’altra telecamera per il controllo degli accessi nell’isola pedonale del centro, ma «sono passati due assessori» e la richiesta è sempre stata respinta. «La risposta è sempre la stessa: non ci sono soldi. Ma, se ci fosse la telecamera, quelli spesi sarebbero già stati recuperati a suon di multe».

busto arsizio ztl via solferino – MALPENSA24