World Clean Day, a Busto scendono in campo Legambiente e JCI

BUSTO ARSIZIO – Parchi e aree verdi più puliti: una giornata (il World Clean Day) per due iniziative a Busto Arsizio. Domenica i volontari di Legambiente e JCI Varese si rimboccano le maniche per liberare dai rifiuti alcuni spazi verdi e chiamano a raccolta i cittadini. “Spero che i bustocchi partecipino numerosi” l’auspicio del neo-assessore alla partita Laura Rogora, che ha voluto accorpare le iniziative della giornata del verde pulito per amplificare l’eco del messaggio ecologico.

Legambiente fa per tre

“Puliamo il Mondo”, il tradizionale appuntamento organizzato da Legambiente, si farà in tre. Domani mattina, giovedì 19 settembre, i volontari del Cigno Verde saranno alle scuole Marco Polo per pulire il parco davanti all’Istituto insieme agli studenti. Venerdì 20 settembre si replica alle scuole Crespi, anche qui con gli studenti in campo per pulire le aree verdi vicino al plesso scolastico. Domenica 22 settembre, infine, con la collaborazione di Agesp Spa che fornirà le necessarie attrezzature, sarà la cittadinanza ad essere chiamata a raccolta in alcune delle aree più colpite dai fenomeni di abbandono abusivo dei rifiuti, come via Baraggioli, via San Carlo e via Savona: ritrovo alle 14.30 nella sede di Legambiente in via Pisacane 20.

ferrovia malpensa gallarate legambiente

C’è anche JCI. A Sant’Anna

Sempre domenica, dalle 14 alle 16, JCI Varese proporrà un’analoga iniziativa, intitolata “Puliamo il pianeta… partendo da Busto Arsizio”. In questo caso i volontari, accompagnati dai cittadini che vorranno partecipare attivamente muniti di guanti e sacchetti della spazzatura, interverranno per liberare dai rifiuti e dalla sporcizia il Parco Cascina Rossi di Sant’Anna, un polmone verde molto gettonato su cui da tempo i portavoce del quartiere chiedono maggiore attenzione.

L’appello dell’assessore

laura rogora busto assessore verde

È il neo assessore al verde Laura Rogora a rivendicare la scelta di accorpare le due iniziative nella stessa giornata, con il preciso scopo di “amplificare l’importante messaggio ecologico ed educativo che la giornata porta con sè” e nell’ottica di quella “collaborazione tra Comune, associazioni e privati” che sin dal suo insediamento l’ex presidente del Parco Altomilanese ha messo in cima ai propositi del suo mandato da assessore. “Mi pare che i giovani, sull’onda dell’entusiasmo scatenato da Greta Thunberg, stiano incominciando concretamente a impegnarsi – rimarca Rogora – ma c’è ancora tantissimo da fare, partendo dal basso, dall’esempio che giornate come questa possono rappresentare. Mi auguro davvero che i bustocchi raccolgano l’appello delle associazioni”.

busto legambiente jci pulizia – MALPENSA24