Settimana nazionale prevenzione oncologica: Busto c’è con Lilt

ivanoe pellerin lilt
Nella foto il presidente Lilt Ivanoe Pellerin

BUSTO ARSIZIO – Con l’arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica“, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2005.

La cultura della prevenzione

Scopo della Campagna è la divulgazione della cultura della prevenzione e l’importanza di corretti stili di vita, tra i quali: seguire una corretta alimentazione, non fumare, bere alcolici in modo molto misurato, evitare la sedentarietà e, di conseguenza, le patologie ad essa correlate, dosare correttamente il riposo, effettuare controlli periodici per la diagnosi precoce dei tumori.

Anche quest’anno la Lilt – Associazione Provinciale di Varese, ha organizzato diverse iniziative per celebrare questa importante Campagna. L’arma migliore per combattere? La prevenzione: un interessante incontro aperto alla cittadinanza si svolgerà a Busto Arsizio giovedì 16 marzo alle ore 20.30 presso Campus Reti, durante il quale verrà trattata la tematica della prevenzione del tumore colorettale, dai corretti stili di vita allo screening.

Preziose in questa iniziativa la collaborazione di Reti che ha reso disponibile lo spazio Campus Reti e della Asst Valle Olona attraverso le competenze dei professionisti che in essa operano, in particolare del Direttore della Struttura di Gastroenterologia dottor Luca Ferraris.

Fai fiorire la tua salute

Fai fiorire la tua salute: visite specialistiche finalizzate alla diagnosi precoce dei tumori

a Busto Arsizio, presso l’ambulatorio Lilt Angelo Girola – via Venegoni n°15, saranno effettuate visite dermatologiche, ginecologiche, senologiche con ecografia, urologiche (per prenotazioni ☏ 380 8644677 dalle ore 15 alle 18);

visite senologiche e dermatologiche saranno effettuate presso il Comune di Casorate Sempione (per prenotazioni ☏ 338 2522204 dalle ore 13.30 alle 15.30);

Ricco anche il calendario di visite a Saronno presso la Casa di Marta in via Piave dove verranno effettuate visite dermatologiche, senologiche, urologiche, otorinolaringoiatriche, (per prenotazioni ☏ 331 2625297 dalle ore 14.30 alle 16.30).

  • Stand di sensibilizzazione saranno allestiti nelle piazze di Gallarate   Sesto Calende e presso il Centro Commerciale il Gigante di Somma Lombardo, in cui i volontari Lilt proporranno l’olio extravergine di oliva 100% italiano, re della dieta mediterranea e simbolo della Settimana per la Prevenzione.
  • Ad arricchire ulteriormente questo mese di marzo con una serata di svago sarà l’esibizione del Coro Divertimento Vocale di Gallarate, sabato 25 marzo alle ore 21 al Teatro Manzoni di Busto Arsizio

Per info e prevendita

(info e prevendita dei biglietti tel.366 935 4656). Cliccare qui.  

busto lilt prevenzione oncologica – MALPENSA24