Prevenzione e terapie, evento LILT a Busto per svelare l’oncologia sul territorio

BUSTO ARSIZIO – “L’Oncologia per Voi”: la Lilt varesina organizza un incontro aperto alla cittadinanza con l’obiettivo di «evidenziare i percorsi virtuosi, presenti sul nostro territorio, che si occupano della presa in carico dei pazienti con malattia oncologica», come sottolinea il presidente della Lega tumori Ivanoe Pellerin. “Come accedere a prevenzione e nuove terapie sul territorio” il sottotitolo della serata, in programma mercoledì 25 gennaio alle 19 ai Molini Marzoli.

L’incontro

«Trovarsi di fronte ad una diagnosi di malattia oncologica significa affrontare angoscia, paura, smarrimento, emozioni che si amplificano se il percorso di presa in carico da parte delle strutture sanitarie appare complesso e farraginoso». È per questo che la Lega Italiana per la lotta contro i tumori – Associazione Provinciale di Varese e Tomalab, con la collaborazione della ASST Valle Olona, hanno organizzato un incontro aperto alla cittadinanza per illustrare i percorsi di presa in carico presenti sul territorio della provincia di Varese.

Gli organizzatori

Diverse le realtà presenti al tavolo dei relatori, a partire dalla LILT, che opera da un secolo con l’obiettivo fondamentale di diffondere la “cultura della prevenzione” come metodo di vita per combattere il tumore e che, con il suo patrimonio di volontari, sostiene e supporta i pazienti che affrontano il difficile percorso oncologico, e da Tomalab, da anni a fianco delle strutture ospedaliere per eseguire analisi di genetica finalizzate alla prevenzione e cura della malattia oncologica. Introdurrà l’incontro il professor Ivanoe Pellerin, presidente di LILT, con un intervento dal titolo “La prevenzione oncologica: il ruolo del volontariato”.

I relatori

Ricco l’incontro nell’ambito della tavola rotonda che, moderata da Matteo Inzaghi di Rete55, vedrà il confronto di esperti professionisti di ambito ospedaliero e territoriale: i direttori di dipartimento di ASST Valle Olona, Claudio Verusio (oncologia) ed Elisabetta Todisco (oncoematologia), il direttore del distretto di Busto-Castellanza per ASST Valle Olona Antonella Scampini, il presidente della Fondazione Carnaghi Brusatori (e medico di medicina generale) Paolo Genoni, il medico genetista Elena Repetti per Tomalab, con le conclusioni affidate al direttore sociosanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua. L’incontro, che si terrà a Busto Arsizio il 25 gennaio ai Molini Marzoli, è patrocinato dalla Città di Busto Arsizio e dall’Ordine dei Biologi di Regione Lombardia.

busto arsizio lilt oncologia – MALPENSA24