Gallarate, nuove telecamere per la Ztl. Caruso: «Tecnologia per la sicurezza»

Gallarate telecamere ztl Caruso

GALLARATE – La completa sostituzione delle telecamere per la Ztl e l’acquisto del Lince per controllare gli accessi in città. Doppio investimento in tecnologia per la polizia locale di Gallarate che punta sui nuovi sistemi in dotazione alle forze di pubblica sicurezza per migliorare il controllo del territorio. 

La Ztl di Gallarate 

Mentre da mesi è in corso un dibattito per capire come limitare il numero di accesso di auto – decisamente troppe – nella Ztl di Gallarate, nel frattempo la polizia locale ha acquisito il nuovo sistema Autoscan. «Si procederà con la sostituzione completa delle telecamere della Ztl con telecamere più performanti e con gruppi ottici di maggiore qualità, in grado di dialogare con il nostro sistema di sanzioni», rende noto l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso. In pratica il sistema è in grado di leggere le targhe delle auto non autorizzate che varcano gli ingressi del centro storico e di generare automaticamente il verbale. «Accade anche adesso, ma con una procedura molto più macchinosa».

Il Lince sulle strade 

La seconda novità è il Lince, un valido alleato tecnologico che permetterà alla polizia locale di contrastare la piaga delle troppe auto che viaggiano senza copertura assicurativa o con la revisione scaduta. Già da tempo sperimentato sulle strade di Gallarate, ora verrà installato sui varchi di accesso in città. Si tratta di uno strumento utilissimo anche alle forze dell’ordine in fase di indagini e all’amministrazione comunale per analizzare i flussi di traffico. 
Le telecamere con Lince – nient’altro che quella tecnologia in grado di leggere le targhe delle auto in transito e di confrontarle in tempo reale con i dati del database di Ania e della Motorizzazione – «consentiranno alla polizia locale di effettuare controlli controlli mirati», spiega Caruso. La pattuglia, posizionata in prossimità dei varchi, viene avvisata sul tablet che sta per transitare un’auto non in regola e la può fermare a colpo sicuro.
Il Lince, infine, può rivelarsi uno strumento fondamentale per il buon esito di un’indagine per eventi delittuosi. Andare a controllare chi è transitato da Gallarate nelle ore in cui è stata rapinata una banca, è stato commesso un omicidio o appiccato un incendio doloso, potrebbe essere un buon punto di partenza per cominciare a restringere il cerchio nella ricerca del colpevole.

Gallarate telecamere ztl Caruso – MALPENSA24