«Usate il seggiolino in auto per i vostri bambini». L’appello dell’assessore di Gallarate Caruso   

gallarate caruso seggiolino auto

GALLARATE – Cammineresti sul ciglio di un burrone bendato? Andresti in bici senza freni? La risposta è scontata. E allo stesso modo «nemmeno il tuo bambino viaggerebbe in auto senza seggiolino». E’ volutamente provocatoria la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dall’assessorato alla Sicurezza e dalla polizia locale di Gallarate, questa volta in collaborazione con la Fondazione scuole materne, per sensibilizzare i genitori a proteggere i loro figli quando si trovano in macchina. 

Soltanto due chilometri 

«Senza seggiolino la cintura non trattiene il bambino in modo corretto», ha sottolineato oggi, 22 dicembre, l’assessore Francesca Caruso durante la conferenza stampa di lancio della campagna informativa. «Vogliamo incentivare a un maggiore utilizzo dei sistemi di sicurezza perché purtroppo non avviene sempre». E’ in particolare nei tragitti brevi in cui si tende a sottovalutare il pericolo. «Anche se il bambino strilla, la sua sicurezza è più importante di un capriccio», ha aggiunto Antonio Antenore, presidente della Fondazione scuole materne. «Un genitore non metterebbe mai a rischio la cosa più importante che ha, che è il loro figlio. Con questa campagna provocatoria vogliamo provare a farglielo capire». 

La normativa 

I manifesti e i volantini che verranno distribuiti a partire dal mese di gennaio conterranno la normativa che disciplina l’uso del seggiolino, «obbligatorio per tutti i bambini di statura inferiore a 1,5 metri» ha ricordato il comandante della polizia locale Aurelio Giannini. Inoltre, da marzo 2020 è obbligatoria l’installazione dei dispositivi anti-abbandono per il trasporto dei bambini fino ai 4 anni di età. 

gallarate caruso seggiolino auto – MALPENSA24