Gallarate dice ancora di no allo sharing dei monopattini. «Pericolosi»

Gallarate monopattini sharing

GALLARATE – Per la seconda volta il Comune di Gallarate ha detto di no a una società che voleva portare in città il servizio di sharing dei monopattini elettrici. Lo ha reso noto il sindaco Andrea Cassani oggi, 30 giugno, durante la presentazione della nuova campagna “Usa la bicicletta in sicurezza” – per il 2022 dedicata all’uso dei monopattini e delle bici elettriche – a cura dell’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso con il coinvolgimento della polizia locale, rappresentata in conferenza stampa dal commissario capo Mauro Adamati. 

Gallarate monopattini sharing

No allo sharing 

La società di sharing si è proposta lo scorso autunno, offrendo una sperimentazione che provava ad andare incontro alla perplessità che indussero già l’amministrazione Cassani a dire di “no” nel 2020, quando esplose la moda e la vicina Busto Arsizio si fece contagiare. «Ho portato l’argomento in giunta ed è stato respinto da sette assessori su sette», svela il primo cittadino. «Il Comune poteva anche guadagnarci qualcosa, ma non ci interessa. L’incertezza del quadro normativo ci ha spinto a dire di “no”, almeno per il momento. Se qualche società si facesse avanti, saremmo invece molto interessati allo sharing delle bici elettriche». 

Monopattino pericoloso

Il commissario Adamati non ha esitato a definire i monopattini «pericolosi», soprattutto per la deregulation che di fatto ha azzerato tutte le normative sulla sicurezza difficilmente conquistate negli anni per l’uso dei ciclomotori. Soltanto da alcuni mesi, per esempio, è obbligatorio l’uso del casco. Ma soltanto per chi ha meno di 18 anni di età. Una stortura secondo l’assessore Caruso, che ha voluto lanciare un appello al legislatore: «Il casco dovrebbe essere obbligatorio anche per i maggiorenni». 

Normativa in aggiornamento 

Gallarate monopattini sharing

Il codice per la strada è per fortuna in continua evoluzione, ma sembra che stia sempre a rincorrere le novità nell’ambito della mobilità. «Ci sono state tre modifiche in un anno e mezzo, conseguenza dell’elevata incidentalità, anche con esiti infausti», ha sottolineato Cassani. 
Da luglio, per esempio, saranno obbligatorie le frecce in dotazione ai monopattini e il limite di velocità fissato nelle aree pedonali è pari a 6 chilometri orari. Queste e altre regole, così come alcuni suggerimenti utili, sono contenuti nella campagna per la sicurezza del 2022 che apparirà, come consuetudine ormai da alcuni anni, sulle strade di Gallarate con una serie di cartelli intuitivi e colorati, realizzati grazie al sostegno di Irca. Si tratta di un progetto, ideato da Francesca Caruso con il campione di ciclismo Ivan Basso, che ha fatto scuola in altri Comuni e che nel 2017 ha ottenuto il Premio Nazionale Anci Sicurezza Urbana. 

Gallarate monopattini sharing – MALPENSA24