Gallarate, in un libro la campagna “Usa la bicicletta in sicurezza” di Basso e Caruso

gallarate bicicletta ivan basso

GALLARATE – Diventa un libro “Usa la bicicletta in sicurezza”. Sono tantissime le iniziative nate in città attraverso la campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale ideata dal vicesindaco di Gallarate Francesca Caruso e dal campione di ciclismo di Ivan Basso. Ma negli ultimi dodici mesi il Covid ha congelato tutto: gli incontri nelle scuole, il patentino per i bambini, il Bicy Day, gli eventi a teatro. Il volume, presentato oggi 22 marzo al comando di polizia locale di via Ferraris, è un modo alternativo per veicolare il medesimo messaggio e richiamare ancora una volta gli utenti della strada al rispetto di un serie di regole fondamentali di comportamento.

La bicicletta in sicurezza

Il progetto nacque a inizio mandato dopo la morte sulle strade di Gallarate di tre ciclisti. Da lì l’avvio di un progetto finalizzato alla sensibilizzazione dell’utilizzo in sicurezza della bicicletta e alla convivenza armoniosa e rispettosa sulle strade di auto, moto, bici e qualsiasi altro veicolo. Quattro anni di impegno vengono oggi condensati «in un libro di impatto – spiega Caruso – che attraverso una grafica che ricorda i post di Instagram vuole trasmettere in modo chiaro le principali regole per muoversi in sicurezza. Ho fortemente creduto e amato questo progetto, che mi auguro di portare avanti perché è stato un successo sin dall’inizio».

Incetta di premi

La campagna #usalabiciclettainsicurezza ha ottenuto il premio nazionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) come miglior progetto nazionale sulla sicurezza stradale e un riconoscimento dall’Associazione Vittime della Strada in occasione dell’Eicma 2017. Inoltre Basso l’anno dopo ha ritirato la targa di “Ambasciatore della sicurezza nel ciclismo” a Faenza il  per il “Giorno della Scorta”. «Stare sul territorio con costanza e serietà ci ha permesso di ottenere apprezzamenti anche dall’esterno», commenta il campione cassanese. Questo libro vuole essere un contributo ulteriore, ma non finale, per non disperdere quanto abbiamo creato finora».

Gattuso, Basso e Cassioli in sella per il BiciDay a Gallarate

gallarate bicicletta ivan basso – MALPENSA24