Gattuso, Basso e Cassioli in sella per il BiciDay a Gallarate

bici day galarate basso

GALLARATE – Tutta Gallarate in sella per la seconda edizione del BiciDay: la manifestazione dedicata alla bicicletta e ai comportamenti corretti da seguire in strada per garantire la sicurezza di tutti. Una giornata alla scoperta della città, in sella, con il caschetto rigorosamente indossato. L’appuntamento è per la prossima domenica 16 giugno: testimonial d’eccezione, insieme all’ideatore Ivan Basso, il campione di sci nautico per non vedenti Daniele Cassioli e Rino Gattuso.

Bici in tutti i rioni

Tutti i sostenitori sono più che mai pronti a coinvolgere la cittadinanza a quella che sarà una vera e propria invasione di biciclette e ciclisti. Per la sua prima edizione, nel 2017, il BiciDay si era svolto infatti soltanto nelle vie del centro di Gallarate: quest’anno invece il percorso si snoderà per 15 chilometri toccando tutti i rioni cittadini. «L’importante è, mai come in questo caso, partecipare», sottolineano i testimonial. Tutti in sella alle 10.15 da piazza Libertà, con una breve sosta all’Irca, per riprendere poi il tracciato, che terminerà davanti palazzo Borghi.

La sicurezza è fondamentale

Tutto ancora più in grande, per portare sempre più persone a utilizzare la bicicletta, come nel sogno di Ivan Basso e Gattuso che, in un video, non solo spronano a partecipare a sottolineano soprattutto l’importanza del rispetto reciproco fra tutti gli attori della strada. Ovvero ciclisti, automobilisti e anche pedoni. Un concetto su cui l’amministrazione di Gallarate lavora tutto l’anno, grazie all’impegno in prima linea del vicesindaco e assessore alla Sicurezza Francesca Caruso: «Divulgare i comportamenti corretti da tenere in strada è fondamentale, e noi su questo siamo in prima linea. Se non si rispettano le regole stradali si corrono gravi rischi: vogliamo creare nei cittadini questa consapevolezza».

LEGGI ANCHE

bici day galarate basso – MALPENSA24