Basket, una serie B ricca di derby. Iscrizioni entro il 7 luglio

GALLARATE – Sarà una serie B ricca, anzi ricchissima di derby. Robur Varese, Legnano Knights, Sangiorgese e le neo-promosse Busto e Gallarate creeranno un concentramento territoriale pressochè unico in Italia. Obiettivi diversi, certamente, ma tante rivalità racchiuse in pochi chilometri, tutte da gustare in quella che è la terza competizione nazionale. Poi, dal successivo anno sportivo (2023/2024), sarà tutto un altro discorso con la riforma dei campionati (Legnano ambisce sicuramente al colpo grosso), ma chi vivrà vedrà.

Iscrizioni entro il 7 luglio

Il timing della serie B prevede l’iscrizione delle squadre entro giovedì 7 luglio, con il versamento della prima rata Fip. Venerdì 15 luglio il Consiglio Federale ratificherà la richiesta di iscrizione delle 64 squadre al campionato di serie B e delibererà sulla composizione dei 4 gironi. Lunedì 1 agosto ecco la compilazione del calendario. Venerdì 9 settembre dovrà essere presentata la fidejussione di iscrizione al campionato. Quindi, finalmente, via al basket giocato. La Supercoppa con turni eliminatori 11, 14, 18 e 21 settembre e la Final Four il 24 e 25 settembre in sede da definire. La regular season prenderà il via il 2 ottobre e terminerà il 7 maggio. Dal 10 al 12 marzo il weekend della Coppa Italia (sede ancora da definire).

La situazione delle squadre riconfermate (Robur, Legnano e Sangiorgese)

La Robur et Fides è ancora tutta da concepire nell’ottica dell’accordo con la Pallacanestro Varese. Ambizioni da vertice per i Legnano Knights: i biancorossi hanno confermato staff tecnico e i giocatori Tommaso Marino, Giacomo Leardini, Marcos Casini e Diego Terenzi, hanno aggiunto i lunghi Michael Sacchettini e Luca Antonietti (al posto di Fattori e Cepic) e attendono due ulteriori rinforzi per chiudere il roster. Operazioni per ora solo in uscita in casa Sangiorgese (Bargnesi e Alessandrini), ma budget e ambizioni non sembrano mancare ai Draghi.

Gallarate e Busto con nodi da risolvere

Il nodo principale della Esse Solar Gallarate è legato alla capienza della palestra di via Sottocosta. Come anticipato su queste colonne, sono fitti i colloqui tra il presidente onorario Thomas Valentino e il sindaco Andrea Cassani, primo tifoso dei galletti, impegnati a trovare una soluzione alla agibilità di minimo 400 posti a sedere richiesta dal terzo campionato nazionale. Diplomazie in azione anche a Busto Arsizio. La location idonea è il PalaFerrini, che così ospiterà sia la Pro Patria neo-promossa nella serie B femminile che la AB Busto nella serie B maschile. Ci sono però da definire prima alcune sfumature legate agli aspetti tecnici, organizzativi e gestionali. Anche in questo caso l’Amministrazione Comunale (il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore allo sport Maurizio Artusa, nella foto durante la festa promozione con coach Alberto Mazzetti, il consigliere Assb Andrea Macchi e il consigliere comunale Alessandro Albani sullo sfondo) è pronta a scendere in campo al fianco della società per vivere insieme come “traguardo politico” la partecipazione al terzo campionato nazionale di basket maschile.

Basket Campionato CGold Lombardia – MALPENSA24