L’addio di Gallarate a Treccia Zaro: i funerali lunedì ad Arnate

GALLARATE – I funerali di Luciana “Treccia” Zaro si svolgeranno lunedì, 4 luglio, ad Arnate. O almeno questa è la data ufficiosa. Una delle figure più note a Gallarate, scomparsa tragicamente lo scorso 24 giugno nell’incendio della sua abitazione, in via Arno, verrà salutata alle 15.30 nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso. Data e ora per l’ultimo saluto verranno però confermate solo dopo il dissequestro della salma, al momento è ancora in attesa di essere sottoposta all’autopsia. Che è in calendario per domani, primo luglio.

I fatti e l’autopsia

L’autopsia permetterà di ricostruire gli ultimi attimi di vita di Treccia, oltre ai motivi della morte. Le ultime ricostruzioni: l’incendio divampato nel bagno della sua casa, secondo gli accertamenti effettuati, è stato causato da diverse fonti di calore tra numerose candele profumate e bruciatori di olii essenziali. Queste fonti a fiamma viva potrebbero essere state, stando a quanto ricostruito sinora, all’origine del drammatico rogo. Ma i dettagli emergeranno domani. Successivamente, salvo imprevisti, il corpo sarà dissequestrato dal pubblico ministero e si potrà dare conferma della celebrazione per l’addio di Gallarate.

Zaro, l’ultimo saluto

Treccia Zaro, 58 anni, figlia dell’orafo Isidoro Zaro. Conosciuta e stimata a Gallarate per il suo impegno sul versante della cultura, animatrice del Teatro delle Arti, da sempre vicina a don Alberto dell’Orto. La scelta per il rito funebre è ricaduta sulla chiesa di Arnate, probabilmente troppo piccola per contenere le moltissime persone che accorreranno per salutarla. Tanto che inizialmente l’ipotesi era di organizzarli nella basilica di piazza Libertà, proprio di fianco al suo storico negozio. Ma Arnate è Arnate. La sua Arnate: dove avrebbe voluto vedere riunite le persone per l’ultima volta. Per l’ultimo saluto.

gallarate funerali treccia zaro – MALPENSA24