Ius Scholae, la battaglia del PD di Varese parte da Somma

somma pd ius scholae

SOMMA LOMBARDO – Il Partito Democratico scende in campo in favore dello Ius Scholae, la proposta di riforma di legge sulla cittadinanza. Come? Con “Costruire percorsi di integrazione: la sfida della multiculturalità“. Si tratta di un agorà che avrà luogo lunedì 4 luglio, alle 21, a Somma Lombardo. Appuntamento alla Fondazione Casolo di largo Risorgimento.

Un approfondimento

Lo Ius Scholae punta a «riconoscere ai ragazzi under 18 – nati in Italia o arrivati entro i 12 anni – la possibilità di chiedere la cittadinanza italiana dopo aver frequentato “almeno 5 anni di scuola“», ricorda il segretario provinciale del Partito Democratico, Giovanni Corbo. E con con questo incontro, l’obiettivo è «offrire un approfondimento sul tema e indicare soluzioni per superare l’assetto normativo attuale, che penalizza e ha penalizzato la possibilità di un’effettiva integrazione». Un modo per dare una spinta a una proposta su cui il Pd «esprime una forte decisione nell’approvarla in Parlamento», nonostante le «divisioni che provoca all’interno della coalizione che sostiene il governo Draghi».

Facilitare l’integrazione

Infatti le emergenze che si stanno affrontando «corrono il rischio di rallentare il percorso verso il riconoscimento di quei diritti su cui il nostro Paese deve fare passi avanti». Già, perché «una società sempre più multiculturale ha la necessità di dotarsi di un quadro normativo che faciliti l’integrazione, evitando il perdurare di disuguaglianze che, oltre al disagio etico, hanno la conseguenza di generare tensioni sociali».

I presenti

All’incontro interverrano, oltre a Corbo, anche Sara Zarini (assessore ai Servizi sociali a Besnate), Stefano Bellaria (sindaco di Somma Lombardo), Stefano Aliprandini (assessore ai Servizi Sociali e vicesindaco a Somma), Ilaha Mezaary (presidente dell’Associazione culturale afghana di Varese) e Mildred Prodano (fondatrice dell’associazione Comunità italo mauriziana in Lombardia). A Xhuljano Banaj, segretario di circolo del Pd a Somma, il compito di moderare.

somma pd ius scholae – MALPENSA24