A luglio Alpini da tutta Italia a Brinzio per il campionato Ana di corsa in montagna

VARESE – Sabato 1 e domenica 2 luglio 2023 si terrà il Campionato Nazionale Ana di corsa individuale in montagna, che farà tappa in provincia di Varese a Brinzio (nella foto una vista del paese dal Campo dei Fiori). La sezione Ana di Varese lo ha preannunciato al prefetto Salvatore Pasquariello, in occasione di un incontro a Villa Recalcati.

Penne Nere da tutta la penisola

La competizione sportiva che andrà in scena nel cuore del Parco del Campo dei Fiori attirerà atleti dell’Associazione Nazionale Alpini da tutta Italia. All’importante appuntamento associativo sarà presente il presidente nazionale dell’associazione, Sebastiano Favero. Sarà inoltre un’occasione per la sezione Ana di Varese, in piena collaborazione con gli enti del territorio, di dare visibilità alla ricchezza di arte, storia e natura della provincia di Varese.

Gli Alpini Montalto e Resteghini con il prefetto Pasquariello

Il ricordo di don Gnocchi

Nell’occasione dell’incontro in Prefettura il presidente della sezione Ana di Varese Franco Montalto e il vice Daniele Resteghini hanno omaggiato il prefetto del volume “Don Carlo Gnocchi. Cristo con gli Alpini”. L’iniziativa fa seguito alla partecipazione di Pasquariello il 26 gennaio scorso (Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini) al pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese per la commemorazione dei caduti e dispersi sul fronte russo, organizzato per l’80° anniversario della battaglia di Nikolajewka. Nel corso della salita della via sacra il vicepresidente Resteghini aveva letto proprio alcuni passi del libro per accompagnare le riflessioni durante il cammino.