Varese dice addio al “papà” degli autobus locali: è scomparso Sandro Laudi

VARESE – Nella mattinata di oggi, venerdì 6 maggio, è venuto a mancare Sandro Laudi. Nato a Cazzago Brabbia (paese di cui è stato anche sindaco) nel 1938, il suo nome è indissolubilmente legato alla storia del trasporto su gomma di Varese e dintorni. Era infatti il presidente del Consorzio Trasporti Pubblici Insubria (Ctpi) e di Autolinee Varesine, la società che gestisce il trasporto pubblico locale sulle linee urbane di Varese e sulle linee extraurbane della “sottorete Nord” della Provincia.

Un nome storico

La conformazione attuale dell’azienda, che consta di circa 320 collaboratori, comprende in sé anche la storia della Giuliani&Laudi, storico marchio del trasporto pubblico locale del varesotto che Sandro Laudi ha diretto praticamente per tutta la vita, dal suo ufficio di via Bainsizza, sino all’incorporazione in Autolinee Varesine avvenuta nel 2016. Negli anni ha ricoperto ruoli di responsabilità anche in Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori), l’associazione delle aziende del settore. Personalità caratterizzata da un’intelligenza, una visione, un’eleganza e un modo di fare davvero “d’altri tempi”, Sandro Laudi lascia un grande ricordo nel cuore degli autisti, dei meccanici e degli impiegati che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui. «Alla moglie Ernestina e ai figli Fabrizio (direttore dell’azienda), Marcello, Alessandra e Benedetta arrivino le più sincere condoglianze di tutti i dipendenti», si legge in una nota diffusa da Autolinee Varesine.

Il cordoglio della città

I funerali si terranno lunedì 9 maggio alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di Giubiano: proprio in quel momento, alle ore 10 precise, tutti gli autobus in servizio sulla rete di Autolinee Varesine si fermeranno per un minuto, in segno di lutto e di riconoscenza nei confronti di Sandro Laudi. A ricordarlo sono anche il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Andrea Civati. «A nome di tutta l’amministrazione esprimiamo il cordoglio per la scomparsa del dottor Sandro Laudi, rinnovando il ricordo di un uomo il cui nome è legato a un pezzo di storia della nostra città, grazie al suo lavoro e impegno nell’azienda di trasporto pubblico locale, con incarichi di responsabilità che lo hanno fatto conoscere e apprezzare da tanti cittadini».