A Varese la prima giornata della memoria del sacrificio degli Alpini

somma alpini cena selene

VARESE – Ci sarà anche un pellegrinaggio dalla Prima Cappella al Sacro Monte, questa sera, 26 gennaio, nel programma delle celebrazioni della prima Giornata nazionale della memoria del sacrificio degli Alpini. Istituita nel giorno della battaglia di Nikolajewka, la giornata prevede tre momenti ufficiali a Varese con la partecipazione degli Alpini di ANA.

La giornata

Il 26 gennaio 2023 ricorre la prima “Giornata nazionale della memoria del sacrificio degli Alpini” , istituita il 5 aprile 2022 con l’approvazione unanime del Senato. Agli Alpini è stato riconosciuto l’impegno costante nella solidarietà, lo spirito di pace e di riconciliazione da 150 anni di vita: il primo intervento di “soccorso” è datato luglio 1873, in occasione del terremoto di Alpago. La legge 44/2022 stabilisce che la data della Giornata sia il 26 gennaio, data della memoria della battaglia di Nikolayewka, combattuta per aprire un varco d’uscita ai soldati italiani accerchiati che consentisse di far ritorno in patria. Molte le opere letterarie di chi fu presente e riuscì a tornare in Italia, come di Giulio Bedeschi- Centomila gavette di ghiaccio, di Mario Rigoni Stern -Il sergente nella neve, di Eugenio Corti- Il cavallo rosso, di Nuto Revelli- Mai tardi, di Egisto Corradi- La ritirata di Russia, di Nelson Cenci- Ritorno…Solo 13.420 furono i sopravvissuti che si trascinarono dietro 7.500 feriti e congelati: 40.000 i morti e dispersi. La legge prevede anche che il Ministero dell’Istruzione si faccia carico di iniziative che coinvolgano le scuole di ogni ordine e grado per promuovere la memoria legata all’operato degli Alpini.

Le iniziative

Sono tre le iniziative a Varese per la prima Giornata della Memoria Alpina. Il 25 gennaio alla scuola media Anna Frank un incontro tra studenti e rappresentanti del Gruppo ANA di Varese per far conoscere la realtà degli “Alpini” ai ragazzi; il 26 gennaio una cerimonia al “Bosco dei poeti” intitolato a Nelson Cenci, ha ricordato la battaglia di Nikolajewka. Sempre il 26 gennaio, organizzato dalla Sezione di Varese, è in programma il pellegrinaggio con partenza alle 19 dalla Prima Cappella al Sacro Monte: nel santuario di Santa Maria del Monte la messa e la memoria dell’80º anniversario della battaglia Nikolajewka. Sabato 28 al Cinema Impero di Varese la proiezione del film “La seconda via” di Alessandro Garilli, che ha ricostruito le drammatiche vicende della battaglia e della tragica ritirata, ispirandosi al libro “Ritorno” di Cenci.

varese alpini giornata sacrificio – MALPENSA24