Giorno della Memoria nell’Altomilanese tra film, libri, note e commemorazioni

giorno memoria eventi altomilanese

MAGENTA – Fitto programma di eventi nei comuni dell’Alto e Ovest Milanese per il 27 gennaio, Giorno della Memoria (nella foto sopra, un fermo immagine dal film “Germania anno zero”). Magenta celebra la ricorrenza proponendo fino a domenica 29 una serie di iniziative realizzate dall’amministrazione comunale insieme ad Anpi Magenta e di eventi proposti da associazioni e istituti scolastici, con lo scopo di offrire soprattutto ai giovani momenti di riflessione affinché la giornata, come spiega il sindaco Luca Del Gobbo, «sia vissuta in modo profondo e sentito».

Dai lager alla Palestina passando per Magenta

Domani, venerdì 27, alle ore 10.30 al Teatro Lirico e rivolto agli studenti delle scuole cittadine che hanno già aderito numerose, l’amministrazione propone la proiezione del docufilm “Terra promessa”, realizzato dall’Istituto Luce, scritto e diretto da Daniele Tommaso nel 2021 e che ha vinto il Premio Exodus 2020-2021; il docufilm rievoca l’Aliyah Bet, il grande piano di immigrazione illegale in Palestina di migliaia di ebrei sfuggiti allo sterminio dei campi di concentramento.

«La proiezione – spiega Domenico Cuzzocrea, presidente della sezione Anpi Magenta – fa seguito alla recente posa di una stele alla memoria del Campo A per l’Aliyah Bet di Boffalora sopra Ticino, noto come Campo di Magenta, il principale sul piano dirigenziale dell’operazione di accoglienza e aiuto all’emigrazione per i profughi ebrei europei sopravvissuti alla Shoah. In “Terra promessa” si parla anche del Campo A di Magenta»

Nella stessa giornata, alle ore 15.00 cerimonia di commemorazione della Shoah presso la Stele dei Giusti dove sorgeva la Casa Segreta (via Diaz); alle 17.00 l’evento “Sulle ali della farfalla gialla: voci e suoni della memoria” organizzato dal liceo musicale “Salvatore Quasimodo” alla Parrocchia Sacra Famiglia (via Cadorna) con ingresso libero fino a esaurimento posti; infine, alle 21.00 in Casa Giacobbe presentazione del libro “Sui passi di mio padre. Storia di un eroe silenzioso”, iniziativa promossa da Pro Loco Magenta, Università del Magentino e Llibreria La memoria del mondo con l’intervento dell’autore Massimiliano Pugliese.

Al “Torno” sotto un altro cielo

All’istituto scolastico “Giuseppe Torno” di Castano Primo andrà in scena una singolare rappresentazione teatrale dal titolo “Sotto un altro cielo. Storia di sfollati in tempo di guerra”, da un’idea di Guglielmo Gaviani, noto esperto e divulgatore di storia locale. Si tratta di un reading con accompagnamento di audio e video (voci narranti di Roberto Bovati, Giacomo Buzzoni, Nora Picetti e dello stesso Gaviani) che ripercorre le vicende di una famiglia sfollata da Milano nell’agosto del 1943, “quando il cielo crollò” sulla città (nella foto qui sopra). Il reading avrà luogo domani nell’aula video dell’istituto e coinvolgerà gli studenti delle classi V. La sera alle ore 21.00 lo stesso spettacolo sarà proposto a Buscate, nella sala civica in piazza della Filanda.

Sport e Shoah a Vanzaghello

A Vanzaghello l’Anpi, in collaborazione con Atletica Vanzaghello e col patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza domenica 29 “Sport e Shoah”, storie di atleti perseguitati dal nazismo e dal fascismo. Alle ore 10.15 ritrovo al cippo dedicato ad Anna Frank di fronte al cimitero per un momento di raccoglimento e un omaggio floreale; alle 10.30 alla Biblioteca (via Matteotti) brevi video e letture sui tanti atleti deportati nei campi di sterminio; al termine rinfresco offerto da Anpi.

Dairago proietta “Jojo Rabbit”

La Commissione cinema di Dairago organizza con la partecipazione del Comune e dell’Anpi venerdì alle ore 20.45 al cinema “Paolo VI” della Parrocchia San Genesio la proiezione del film “Jojo Rabbit” del 2019 scritto e diretto da Taika Waititi; introduzione musicale eseguita al pianoforte da Edoardo Loro. Ingresso libero.

Concerto multimediale al Polo Catarabia

Sabato 28 concerto alle ore 21.00 al Polo culturale Catarabia di Canegrate con ingresso libero concerto multimediale promosso da Anpi “Tu che mi hai preso il cuor. Vienna-Auschwitz: dal paese del sorriso al campo della morte” a commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

giorno memoria eventi altomilanese – MALPENSA24