Legnano commemora la deportazione dalla Tosi e la Giornata della Memoria

legnano manifestazioni deportazione giornodellamemoria

LEGNANO – Manifestazioni ed eventi da domani, mercoledì 18 gennaio, a Legnano nel 79° anniversario della deportazione dei lavoratori della Franco Tosi nel lager nazista di Mauthausen che precede di pochi giorni la Giornata della Memoria del giorno 27 (nella foto, la posa delle “pietre d’inciampo” all’ingresso della fabbrica il 10 gennaio dell’anno scorso). Domani mattina, alle ore 9.45, il concentramento in fabbrica sarà presso il Reparto Sala C con ingresso da via San Bernardino. Nella cerimonia di commemorazione, sul palco degli oratori saliranno una rappresentanza sindacale unitaria, il sindaco di Legnano e l’ex ministro ed ex parlamentare Rosy Bindi.

A seguire, deposizione di una corona di fiori alla lapide che ricorda la deportazione e di un’altra corona alla ex Comerio; la posa dell’ottava pietra d’inciampo all’ingresso della Tosi in piazza Monumento con l’intervento del presidente Anpi di Legnano, Primo Minelli; corteo per le vie cittadine con posa delle corone al monumento al partigiano e al cimitero di corso Magenta.

Il violino di Auschwitz suona alla Famiglia Legnanese

Venerdì 20 alle ore 21.00 la Famiglia Legnanese organizza nella Sala Giare di Villa Jucker (via Matteotti 3) il concerto “Il violino di Auschwitz. Insieme per la memoria”. La scrittrice Anna Lavatelli e la violinista Alessandra Sonia Romano saranno protagoniste di un reading musicale che racconterà e farà rivivere il suono del violino della Shoah. In mattinata, alle 9.30, sarà inoltre organizzato un concerto per gli studenti della scuola superiore di primo grado “Bonvesin de la Riva” nell’aula magna dell’istituto.

Concerto dei musicisti Anpi del Teatro alla Scala

Altro concerto per il Giorno della Memoria mercoledi 25 gennaio alle ore 20.45 al Teatro Tirinnanzi con i musicisti della Sezione Anpi del Teatro alla Scala di Milano Stefano Cardo (clarinetto e clarinetto basso), Andrea Pecolo, Roberto Nigro (violini), Francesco Lattuada (viola), Simone Groppo (violoncello) e Andrea Rebaudengo (pianoforte). Saluti iniziali del sindaco Radice e di Minelli.

In programma il Quintetto in sol minore op. 57 di Dmitrij Šostakovic per pianoforte e archi, la Piccola berceuse di Aldo Finzi per clarinetto basso e pianoforte con trascrizione dall’originale per violoncello di Stefano Cardo e l’Ouverture su temi ebraici op. 34 di Sergei Prokofiev per clarinetto, archi e pianoforte. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni tel. 335 6006639, e-mail anpi.legnano@libero.it,

LEGGI ANCHE:

legnano manifestazioni deportazione giornodellamemoria – MALPENSA24