Busto, corsi per badanti, baby sitter e colf: il riscatto di profughi e disoccupati

BUSTO ARSIZIO – E’ una storia di successo quella che raccontano i corsi per badanti, colf e baby sitter promossi nel giugno scorso dall’amministrazione comunale di Busto Arsizio. L’assessore ai Servizi Sociali Paola Reguzzoni questo successo lo racconta con i numeri così da rendere ben chiara la situazione: «La scorsa primavera la cooperativa Abicì ha organizzato due corsi, uno per i profughi ucraini e uno per percettori di reddito di cittadinanza. I numeri dicono che hanno partecipato 13 donne ucraine, di queste 7 hanno ottenuto un lavoro a tempo indeterminato spiega Reguzzoni – Tra i percettori di reddito di cittadinanza, invece, si sono registrati 15 partecipanti dei quali 9 hanno trovato lavoro a tempo indeterminato, 4 sono in attesa di occupazione. Questi numeri testimoniano che impegno, formazione, professionalità di chi li forma e buona volontà rendono possibile trovare un’occupazione».

Numeri e fatti

Siccome al pari dei numeri stanno i fatti l’assessore Reguzzoni e Roxana Hernandez, presidente della Cooperativa ABICI Assistenza, hanno portato in conferenza stampa due giovani donne, profughe ucraine fuggite dalla guerra, che dopo i corsi hanno subito trovato un lavoro a tempo indeterminato.

L’esempio: Irina e Viktoria

Sono Viktoria, che presta assistenza con convivenza a un’anziana malata la cui famiglia l’ha messa immediatamente in regola dandole anche la possibilità di imparare meglio l’italiano, e Irina «fuggita con il suo bambino è stata la prima profuga ad arrivare alla casa don Lolo – racconta Reguzzoni – Da subito si è messa a disposizione diventando il nostro collegamento diretto con quanto succedeva in Ucraina. Irina nel suo Paese è laureata ed è un dottore commercialista. Ci tengono a sottolinearlo – aggiunge l’assessore – Qui non può svolgere, per il momento, la sua professione. Ma Irina non ha pensato che diventare una badante fosse demansionante: Irina ha messo il lavoro davanti a tutto. E’ qualificata, parla benissimo italiano, ma con umiltà ha frequentato i corsi dicendo sono qui per imparare perché voglio lavorare. E’ un primo passo, ma da qualche parte, chi vuole fare, trova sempre un modo di incominciare».

Nuovi corsi

Visto il successo dell’edizione del 2022, l’Amministrazione comunale ha voluto promuovere nuovamente un corso gratuito di formazione per colf che sarà realizzato sempre da ABICI – Società Cooperativa, in collaborazione con DOMINA (Associazione nazionale famiglie datori di lavoro domestico) nel corso del 2023. Al primo modulo di formazione generica di 40 ore farà seguito una specializzazione a scelta tra il modulo di Assistente Familiare o Baby Sitter della durata di 24 ore ciascuno.

Formazione interdisciplinare

II corpo docenti è formato da esperti di diverse discipline, come psicologi, infermieri pediatrici e geriatrici, fisioterapisti, avvocati, consulenti del lavoro, esperta in economia domestica. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Domina (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico) ed Ebincolf (Ente Bilaterale Nazionale del comparto Datori di Lavoro Familiare).

Assicurati contro gli infortuni domestici

ABICI propone infine, sempre con il patrocinio dell’Amministrazione, nell’ambito del progetto di formazione gratuita Inail 2023, un “Corso di prevenzione dai rischi dagli infortuni domestici” che avrà luogo presso la Galleria Boragno il 31 gennaio 2023. Il corso è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgano a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione un’attività rivolta alla cura della famiglia e della casa.
Info: ABICI Assistenza 0331 629577 333 9523577 info@abiciassistenza.it

busto corsi badanti colf – MALPENSA24