Varese, Aler “viaggia” con l’elettrico e agli inquilini porta l’auto green a casa

Da sinistra: Praderio, Gibelli, Bonassoli, Martino e Terzi

VARESE – Una flotta composta da 4 nuovi mezzi elettrici griffati E-Vai e due postazioni in città, una a Busto e una Saronno dove, a chiamata, viene consegnata un’auto elettrica per gli spostamenti agli inquilini Aler. La doppia novità sostenibile è stata presentata questa mattina, mercoledì 8 giugno, nella sede di Aler di via Monte Rosa. Presenti, oltre al dg Marco Praderio, anche il presidente Aler Giorgio Bonassoli, il presidente di Fnm Andrea Gibelli, l’ad di E-Vai Giovanni Martino e l’assessore regionale ai Trasporti Claudia Terzi.

L’assessore green

Rinnovare la flotta su rotaia e “spingere” il car sharing elettrico

La flotta di Aler Varese si rinnova con 4 nuove auto elettriche a disposizione dei funzionari per gli spostamenti amministrativi. Le auto sono griffate E-Vai, il car sharing sostenuto da Ferrovie Nord Milano. Non solo, ma l’ente che si occupa degli alloggi a canone calmierato realizzerà anche 8 postazioni in 6 quartieri Aler di cui: 2 a Varese (via Borromini e via Montello); 1 a Busto Arsizio in via Rossini e 2 a Saronno in via Brianza e via Miola. E a uso esclusivo degli inquilini Aler, i quali, a chiamata, si vedranno consegnare nel posto auto con colonnina di ricarica il mezzo prenotato. Gli altri punti di consegna sono a Seregno e Monza.

«Come Ferrovie Nord – ha spiegato Gibelli – stiamo portando avanti il piano di ammodernamento della flotta dei treni. Vorrei però ribadire come i nostri confini di azione, riguardo alla mobilità, si siano ampliati. Non ci limitiamo più solo ai binari, ma da tempo stiamo lavorando sull’integrazione dei differenti mezzi di trasporto e tra questi c’è il car sharing con E-Vai».