Gallarate, polizia locale nei 9 rioni. Appuntamento settimanale con la centrale mobile

Gallarate polizia locale rioni

GALLARATE – Avvicinare l’uniforme al cittadino, raccogliere segnalazioni e richieste su sicurezza, legalità e vivibilità urbana per contribuire a risolvere i problemi. Con questo obiettivo la polizia locale di Gallarate attiva nei nove rioni un presidio fisso. Un appuntamento settimanale, con la presenza dell’ufficio mobile e di una pattuglia, che punta a diventare un vero e proprio punto di riferimento per il quartiere e i suoi abitanti. 

Dove trovarli 

La vera novità è che non si tratta di un progetto a scadenza, ma di un nuovo servizio attivo a tempo indeterminato che si va ad aggiungere ai consueti pattugliamenti del territorio.  Al lunedì mattina il presidio è a Moriggia, nel parcheggio via Benedetto Croce/via Gramsci, dalle 9 alle 11.
Crenna l’appuntamento è doppio: il lunedì pomeriggio dalle 16 alle 18 in piazza Repubblica e il giovedì dalle 9 alle 11 al parcheggio di via Monte San Martino. Al martedì mattina il presidio fisso è a Madonna in Campagna, dalle 9 alle 11, mentre al pomeriggio tocca ad Arnate, con presidio in piazza Zaro dalle 16 alle 18. Anche per il rione più popoloso della città l’appuntamento è doppio perché l’ufficio mobile torna il venerdì mattina dalle 9 alle 11 nel parcheggio dell’oratorio, in via XXII Marzo.
Per Cedrate il giorno prescelto è il mercoledì, con presenza nella centrale piazza San Giorgio dalle 9 alle 11. Al pomeriggio tocca a Cajello, con presidio dalle 16 alle 18 in piazza Diaz. A Sciarè l’ufficio mobile della polizia locale è presente al venerdì dalle 16 alle 18, in via Cattaneo, poco distante dalla chiesa. Per i Ronchi il turno settimanale è in via Sciesa al sabato dalle 9 alle 11, mentre al pomeriggio stazione mobile e pattuglia sono a Cascinetta, dalle 16 alle 18, con base in piazza don Labria. Negli orari indicati è attivo anche un numero di telefono (334/6071750).

Gallarate polizia locale rioni

Servizio di prossimità 

Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, 8 giugno, in conferenza stampa. «Il presidio del territorio resta una delle nostre prerogative: questa punto di riferimento fisso si aggiunge alla presenza quotidiana delle pattuglie che è sotto gli occhi di tutti», ha detto il sindaco Andrea Cassani. «Ora c’è una calendarizzazione specifica della presenza nei diversi quartieri e una nuova organizzazione che punta sulla digitalizzazione per raccogliere segnalazioni e informazioni che possono essere molto utili anche per noi», aggiunge l’assessore alla Sicurezza Francesca Caruso. «Vogliamo accorciare ancora di più la distanza con i cittadini», è la chiosa del comandante Aurelio Giannini, affiancato dal vicecommissario Gianluca Risi. «La presenza quotidiana crea empatia. Per esperienza posso assicurare che da segnalazioni informali sono partite operazioni importanti». 

Gallarate polizia locale rioni – MALPENSA24