Busto in maschera, Magugliani:«Pronti a una grande edizione del Carnevale»

busto magugliani carnevale

BUSTO ARSIZIO – «Siamo passati da 5 a 18 carri allegorici e quest’anno ci saranno anche gli sbandieratori. Torna poi la silent disco con la Carnival edition al Museo del tessile. In 2 anni e mezzo abbiamo rilanciato anche il carnevale». Che vivrà un preludio sabato 2 marzo con la sfilata nel quartiere Sant’Anna e domenica 3 marzo con la consegna delle chiavi della città di Busto Arsizio al Tarlisu e alla Bumbasina da parte del sindaco Emanuele Antonelli.

L’entusiasmo con cui l’assessore al Marketing Paola Magugliani apre la conferenza stampa di presentazione degli eventi del carnevale 2019 in città contagia i tanti presenti: il vicesindaco Isabella Tovaglieri, le tradizionali maschere cittadine, ovvero il Tarlisu, la Bumbasina e la Fudreta e i rappresentanti di mote associazioni: Famiglia Sinaghina, Federcasalinghe, Accademia Bustese Pattinaggio, Cuffie Colorate, Parrocchia Sant’Anna, parrocchia Santa Croce, Club Boschessa, Associazione Piccole Mani – Parrocchia S. Michele, oratorio san Luigi, Bumbasina run, radio Bustolive, , scuola Collodi, Gruppo Sbandieratori di Legnano, coordinate dall’amministrazione comunale e dal Distretto urbano del commercio, che daranno vita ai carri che fileranno per la città sabato 9 marzo. Ma il carnevale bustocco si apre già sabato 2 marzo con una sfilata a Sant’Anna.

Paola Magugliani e Isabella Tovaglieri hanno voluto sottolineare «il grande lavoro di squadra che è stato portato avanti per realizzare questa edizione del carnevale. Sono stati coinvolti più assessorati e moltissime realtà del territorio».

Il programma

Sabato 2 marzo ore 14.30
Sfilata dei carri nel quartiere di Sant’Anna

Domenica 3 marzo alle 11.30 in piazza San Giovanni (in caso di maltempo al Museo del Tessile) il sindaco Antonelli consegnerà le chiavi della Città al Tarlisu e alla Bumbasina.

Alle ore 15.30 è in programma una camminata di Carnevale in maschera per le vie del centro, rivolta specialmente alle famiglie e ai bambini, organizzata da Pro Patria ARC e Bumbasina Run Questo il percorso:
piazza San Giovanni, Via Milano, Via San Gregorio, Via Roma, Via Cardinal Tosi, Via Cavour, Piazza Santa Maria, Via Sant’Antonino, Via Santa Croce, Via Solferino, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Tettamanti, Piazza San Giovanni.

Durante la settimana l’Ufficio didattica museale organizzerà due laboratori per bambini presso le sale del Museo del Tessile con il seguente programma:

Giovedì 7 marzo, ore 15.30 – 17.00
La strana coppia
Non c’è Tarlisu… senza la sua Bumbasina!
Facciamo la conoscenza della Regina del Carnevale bustocco e poi divertiamoci insieme nel laboratorio. Iniziativa rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni

Venerdì 8 marzo, ore 15.30 – 17.00
Ul Tarlisu e i so amis
Carnevale si avvicina e il Tarlisu si prepara ad essere il protagonista della festa!
Conosciamo più da vicino la sua storia e poi lasciamoci ispirare dai tessuti… quali e quanti personaggi possono nascere da una stoffa?! Iniziativa rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni
La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a prenotazioni.didattica@comune.bustoarsizio.va.it entro il 4 marzo indicando i nomi e l’età dei bambini partecipanti.
Verrà data conferma di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I bambini dovranno essere accompagnati da un adulto per l’intera durata dell’attività.

Sabato 9 marzo alle ore 14.30
La tradizionale sfilata composta da ben 18 carri allegorici delle associazioni e dei gruppi folkloristici. Protagonisti saranno come sempre il carro del Tarlisu (in chiusura) e quello della Bumbasina (in apertura), oltre ai carri delle associazioni e degli oratori e ai gruppi mascherati che seguiranno il corteo a piedi. Non mancherà un omaggio alla Pro Patria che quest’anno festeggia i cento anni.
La sfilata partirà da via Zappellini, percorrerà la via Volta, poi le piazze Chieppi, Manzoni e De Gasperi per raggiungere corso Europa, via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini in piazza Trento Trieste e poi via Daniele Crespi, piazza Garibaldi e via Fratelli d’Italia.

Dopo la sfilata i carri si fermeranno in Via Fratelli d’Italia dove si svolgerà la festa che chiuderà l’evento, curata da Radio Busto Live con interviste e musica. Sarà anche il momento della consegna del premio Giovanni Sacconago ai carri ritenuti più spettacolari dalla giuria. I tre carri migliori per allestimento, costumi, coreografia, accompagnamento musicale e numero dei partecipanti (anche a piedi) saranno premiati con una targa offerta dalla famiglia Sinaghina.

Sempre sabato 9, dalle ore 21.30 le sale del Museo del Tessile ospiteranno un momento di festa per i più giovani, la “Silent disco – Carnival edition”, organizzata dall’associazione Le Officine.

busto magugliani carnevale – MALPENSA24