Sestini, Frecce Tricolori, Matera: tutti a Busto al festival della fotografia

sestini busto festival fotografia dia stelle

BUSTO ARSIZIO – È Massimo Sestini, uno dei fotoreporter più famosi al mondo, l’ospite speciale dell’edizione numero 28 di Dia sotto le stelle, il festival della fotografia organizzato da Andreella Photo, in programma a Malpensafiere venerdì 11 e sabato 12 ottobre. Proprio uno dei suoi scatti più celebri – la fotografia “Mare Nostrum”, che cattura dall’alto un barcone con 227 migranti salvati il 7 giugno del 2014 dalla Marina italiana al largo delle coste della Libia, vincitrice nel 2015 del prestigioso premio World Press Photo – è stata scelta come immagine simbolo del festival, che accompagna manifesti e brochure.

Gli appuntamenti clou

Massimo Sestini sarà a Malpensafiere con la sua mostra “L’aria del tempo”, che è tra gli appuntamenti clou di questa edizione di “Dia sotto le stelle”. Gli altri sono la mostra ufficiale delle Frecce Tricolori, curata dai fotografi del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, che transiteranno a Malpensafiere in concomitanza con la preparazione dell’esibizione delle Frecce, prevista per domenica 13 ottobre all’aeroporto di Linate in occasione del Milano Linate Air Show. E la presenza della delegazione ufficiale del Comune di Matera, che quest’anno è capitale europea della cultura: guidata dal vicesindaco Nicola Trombetta, verrà accolta venerdì 11 a palazzo Gilardoni con un momento istituzionale. «Un valore aggiunto importante» per il vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli. Inoltre, come da tradizione, non mancheranno proiezioni, mostre, appuntamenti culturali, fotografia, workshop, aree tecniche con le novità del mercato fotografico, un’area di formazione con sei sale posa, ospiti e modelli a disposizione del pubblico.

busto festival fotografia dia stelle

Edizione numero 28

«Siamo ormai al 28esimo anno di Dia – riconosce l’assessore ai grandi eventi Paola Magugliani – una manifestazione nata nel cortile del Comune e cresciuta tantissimo». Il Festival, che ogni anno accoglie oltre seimila visitatori, è riconosciuto come uno degli eventi più importanti di fotografia e audiovisivi a livello internazionale. Anche quest’anno il momento più scenografico saranno le due serate di proiezioni su uno schermo da 115 metri quadrati, il terzo più grande d’Europa, in uno dei padiglioni di Malpensafiere che potrà contenere fino a 1300 posti a sedere.

busto malpensafiere festival fotografia dia stelle – MALPENSA24