Ospedale di Angera, code da incubo per il cambio del medico di base di Sesto

ospedale angera

ANGERA – Il cambio del medico di base all’ospedale di Angera diventa un’odissea. La denuncia di un nostro lettore rimasto in code per due mattinate: «Ho dovuto alzarmi alle 6 e presentarmi allo sportello prima delle 7 per poter riuscire ad effettuare l’opzione del nuovo medico».

A raccontare la sua esperienza da incubo – ben due mattine perse in coda per riuscire ad effettuare la scelta del nuovo medico di base – è un cittadino di Sesto Calende, tra i tanti che da qualche giorno devono esercitare l’opzione per il cambio del medico di medicina generale, dopo che il dottor Paolo Mercuriali di Sesto Calende è andato improvvisamente in pensione.

La testimonianza di un utente

«Sono arrivato in via Bordini alle 7 del mattino ed ero il numero 27 in coda, sono uscito attorno alle 10.30 e mi è andata bene. Ieri quando mi sono presentato allo sportello, avevo 87 persone in attesa davanti a me e non ero riuscito nemmeno a farmi ricevere». Un’esperienza da dimenticare, con un lieto fine trovato a costo di dover puntare la sveglia alle sei del mattino per presentarsi allo sportello dell’ospedale di Angera e mettersi in coda. «C’è qualcuno che si è accampato alle 5 del mattino per poter essere il primo in coda e sbrigare la pratica senza dover perdere l’intera mattinata» riferisce il nostro lettore, preoccupato soprattutto «per le persone anziane che fanno fatica a rimanere delle ore intere in attesa del proprio turno». Lo sportello dell’ASST Sette Laghi che si occupa del servizio di scelta e revoca del medico e del pediatra all’ospedale di Angera è infatti aperto solamente al mattino dalle 8.30 alle 12, con due impiegati che si occupano di sbrigare le pratiche per l’utenza. Con il pensionamento del dottor Mercuriali, che per alcuni mesi era stato temporaneamente rimpiazzato da una supplente, è capitato che molti utenti si sono precipitati a fare il cambio del medico tutti insieme, intasando gli sportelli dedicati. L’invito che arriva da chi ha denunciato questo episodio è di «prevedere quantomeno un potenziamento degli orari di apertura degli sportelli di Angera per venire incontro ai pazienti», soprattutto quelli con minore dimestichezza con le nuove tecnologie, visto che il servizio di scelta e revoca è disponibile anche online.

angera ospedale code cambio medico sesto calende – MALPENSA24