Busto, nasce la International Accademy di Acof dai 3 ai 18 anni. E riapre il liceo

olga fiorini sicurezza rete

BUSTO ARSIZIO – Si chiama “The International Academy” e garantirà un percorso formativo di eccellenza dai 3 ai 18 anni. Si tratta della nuova realtà della cooperativa Acof Olga Fiorini di Busto Arsizio che raggrupperà i corsi internazionali che già fanno dell’istituto un fiore all’occhiello nazionale ed europeo e che proprio in questi giorni riprendono le lezioni in presenza.

Alunni in aula e senza mascherine

«Vogliamo fornire una preparazione di eccellenza attraverso una didattica interdisciplinare e innovativa, nonché un potenziamento delle competenze linguistiche», dichiara il coordinatore didattico Laura Papini. In questo periodo così delicato, il desiderio dell’istituto è quello di garantire la serenità di studenti e famiglie.

«Siamo orgogliosi di riprendere l’anno completamente in presenza, senza ricorrere alla didattica a distanza. Le dimensioni delle aule sono tali da permettere agli studenti di frequentare le lezioni senza indossare la mascherina e rispettando i protocolli anti-Covid». La scuola materna ha già cominciato le lezioni il 7 settembre, il liceo internazionale proprio ieri, mercoledì 9 settembre mentre, la Primary e la Middle saranno sui banchi a partire dal 14 settembre.

Un’accademy internazionale dai 3 ai 18 anni

La cooperativa sociale Acof si è inoltre impegnata a progettare il futuro dei suoi studenti creando una realtà unica. Il nuovo istituto sarà infatti composto dalle realtà già esistenti da diversi anni e che offrono una didattica interculturale, internazionale e innovativa. Ovvero la scuola materna English School, la English Primary School, la Clil English Middle School e il liceo internazionale per l’innovazione. «Sarà quindi un progetto coordinato e integrato, che seguirà gli studenti dai 3 ai 18 anni», dicono.

La scuola materna English School proseguirà sotto la direzione della dottoressa Valentina Bottini, mentre la Primary School, Middle School e Liceo Internazionale avranno un unico coordinatore, a dottoressa Papini, al fine di garantire continuità tra i diversi livelli.

In questi ultimi anni le singole realtà dell’Istituto si sono distinte tra le offerte formative del nostro territorio come scuole del futuro e innovative. Infatti, il liceo internazionale quadriennale si uniforma ai modelli di istruzione europei e permette di conseguire il diploma, scegliendo tra maturità scientifica, scienze applicate, linguistica o scienze umane, a solo 18 anni.

L’istituto Olga Fiorini di Busto è una “Green School” con menzione speciale

busto arsizio acof internazionale – MALPENSA24