Busto, a Natale gli ultimi non saranno soli. Arabini volontaria con i City Angels

busto natale poveri

BUSTO ARSIZIO – Busto Arsizio al fianco degli ultimi: tante le iniziative promosse in città per rendere un po’ più speciale il Natale di chi ha poco o nulla. Dal pranzo della Croce Rossa alla cena degli avanzi, sino a alla tavola a cinque stelle al Principe di Savoia di Milano. E il Comune di Busto è in prima linea. «Abbiamo cercato di fare anche l’impossibile per dare assistenza a chi ne ha bisogno – spiega l’assessore ai Servizi Sociali Miriam Arabini – Contando sulla collaborazione delle numerose associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio». Una di queste, i City Angels, è al fianco del Comune per la gestione del rifugio per senza tetto in stazione centrale e per l’assistenza a chi cerca riparo dal freddo (e non solo) in città.

Pranzo dell’Epifania al Principe di Savoia

busto natale poveriPartiamo dalla fine. Il 6 gennaio gli ospiti del rifugio in stazione e tutti i senza tetto assistiti dai City Angels a Busto Arsizio parteciperanno all’ormai tradizione pranzo dell’Epifania organizzato dagli angeli con il baschetto all’hotel Principe di Savoia di Milano. Un pranzo a cinque stelle sotto ogni punto di vista. E avranno anche un’accompagnatrice d’eccezione. Lo stesso assessore Arabini «Che si è messa a disposizione per trascorrere la giornata con noi come volontaria», spiega Andrea Menegotto. «Siamo riusciti a raccogliere il denaro necessario per poter portare le persone che hanno bisogno di tutta l’assistenza possibile a Milano in treno – spiega Arabini – Un gesto fatto con il cuore: nessuno deve rimanere solo». L’assessore sarà tra i volontari: «Pronta a mettermi a disposizione. Lo considero un dovere». Continua inoltre la raccolta di coperte, sacchi a pelo, piumoni e indumenti invernali da parte di City Angels e assessorato ai Servizi Sociali. Chiunque voglia donare qualcosa può rivolgersi al rifugio in stazione oppure può contattare il numero 377 5502177, in modo da organizzarsi con i volontari per la consegna della donazione. Un solo requisito fondamentale: coperte e vestiti devono essere puliti.

Gli avanzi del pranzo di Natale donateli a chi ne ha bisogno

Chi vuole invece aggiungere, idealmente, un posto a tavola per chi ne ha più bisogno può aderire all’iniziativa La cena degli avanzi, diventata ormai un appuntamento puntuale in città. Come funziona? Dalle tavole natalizie imbandite all’inverosimile torna sempre in frigorifero una gran quantità di cibo. Spesso nemmeno assaggiato. Quel cibo avanzato da chi ha molto (in tanti scelgono anche di cucinare qualcosa in più appositamente per poi donarlo) può essere regalato a chi non ha nulla. La raccolta del cibo avverrà nel pomeriggio del 25 dicembre quando dalle 16 alle 17 i ragazzi che si mettono a disposizione come volontari aspetteranno le donazioni davanti alla Parrocchia di Sacconago (via San Cirillo 6, Busto Arsizio) e da dove poi partiranno auto e furgoni verso le cucine. Il cibo raccolto sarà suddiviso in tre parti. Una parte andrà a contribuire alla cena collettiva per i meno abbienti che frequentano (365 giorni l’anno) la mensa dei poveri della parrocchia dei Frati. Una parte sarà consegnata dai volontari alle famiglie in difficoltà e una parte sarà portata a chi vive nella zona delle stazioni di Busto.

Pacco alimentare dai Frati e pranzo con la Croce Rossa

La parrocchia dei Frati, inoltre, manterrà attiva anche durante i giorni delle festività la consegna quotidiana dei pacchi alimentari per i più bisognosi. «Per 365 giorni l’anno – spiega Fra Silvestro, che gestisce il servizio – Abbiamo in media 100 persone al giorno che si rivolgono a noi per la consegna del sacchetto alimentare con pane e companatico. Diciamo che chi bussa al convento non se ne va mai a mani vuote. Durante il periodo natalizio, inoltre, in molti si mettono a disposizione per collaborare con noi come volontari. E di questo siamo grati. La carità tuttavia si fa ogni giorno e chi è indigente non lo è soltanto a Natale. Sarebbe bello che chi vuole collaborare con noi  lo facesse, sempre in base alla disponibilità di tempo perché è appunto volontariato, non soltanto in questo periodo ma sempre». Infine, per chi è solo a Natale, la Croce Rossa di Busto Arsizio organizza il grande pranzo con a seguire tombolata e giochi per tutti. Il pranzo si terrà il 25 dicembre nella sala dell’oratorio di via Rodari 25 a Busto, messa a disposizione del SS. Redentore. Chi non è in grado di raggiungere con mezzi propri la sala potrà usufruire del trasporto gratuito messo a disposizione dalla Croce Rossa. Per prenotazioni o per chiunque volesse collaborare è possibile contattare la Croce Rossa Italiana – Comitato di Busto Arsizio al n. 0331.685050 interno 5.

busto natale poveri – MALPENSA24