Busto Nuoto Sincro, a Livorno per confermarsi. Le junior difendono il tricolore

Busto Nuoto Italiani Juniores

LIVORNO – A due mesi dal successo ottenuto a Riccione, tornano in vasca le junior della Busto Nuoto Sincro, che difenderanno il titolo italiano ottenuto quasi a sorpresa in quello che il presidente Renato Borroni chiama “l’anno della ripartenza”.

Livorno nuovo Centro Federale

La location dell’edizione primaverile sarà Livorno, che da un mese è diventato Centro Federale di Alta Specializzazione delle discipline acquatiche. Una festa per la piscina comunale Camalich che il 25 aprile, per la prima volta nella sua storia, ospiterà un campionato nazionale di nuoto artistico. In precedenza, per diversi anni, l’impianto in via Salvator Allende era stato sede degli Assoluti di nuoto e nuoto per salvamento. In futuro diventerà sede di eventi nazionale di nuoto e di nuoto artistico.

La gara

Dal 25 al 28 aprile saranno in vasca 40 società. Sono iscritti 291 atleti negli esercizi obbligatori, 54 ragazze nel singolo free femminile e tre ragazzi nel maschile, 47 coppie nel duet free e 5 nel duet free mixed, 25 squadre nel team free e 23 nell’acrobatico. Si incomincia giovedì 28 con le eliminatorie del solo maschile e femminile e con le qualifiche del duo mix e del duo femminile. Gran finale domenica 28 con le finali a squadra, del solo femminile e del solo maschile.

Busto Nuoto e Club Biancorosso

Saranno due le formazioni in gara della società del presidentissimo Renato Borroni: la Busto Nuoto e le “sorelle più piccole” del Club Biancorosso (insieme nella foto).

Renato Borroni (presidente Busto Nuoto)

Ripetere gli invernali sarà molto difficile. Nella categoria junior non ci sono i corpi militare, ma le nostre rivali storiche (Savona e Aurelia) sono molto agguerrite, così come alcune società in netta crescita come le toscane. Causa calendario internazionale, la gara invernale e quella estiva sono davvero molto ravvicinate e questo ha creato difficoltà alle allenatrici. A maggio ci sarà un “buco” in attesa di Europei e Giochi Olimpici e contiamo di utilizzare quel periodo per la fase di scarico delle atlete. Non dimentichiamoci che questi gruppi gareggiano in entrambe le categorie, sia junior che senior, quindi hanno un impegno doppio.

Busto Nuoto Italiani Juniores – MALPENSA24