La Busto Nuoto Sincro ricomincia dal tricolore: juniores campionesse

Busto Nuoto Italiani Juniores

RICCIONE – Anno nuovo, successo vecchio. La Busto Nuoto si aggiudica la prova a squadre ai campionati italiani juniores che si sono disputati a Riccione. Un successo inatteso alla vigilia, ma assolutamente meritato per quanto dimostrato in vasca. Non solo. La società del presidentissimo Renato Borroni ha piazzato in finale anche la seconda squadra, il solo e il duo, a dimostrazione di un’ottima scuola guidata da una grande coach, Stefania Speroni (“il tecnico più bravo d’Italia nel costruire l’esercizio di squadra” come riconosce il massimo dirigente). La Busto Nuoto strappa un ottimo 4° posto nella classifica finale per società su 45 partecipanti.

L’anno della ripartenza

Dopo lo scudetto 2023 la Busto Nuoto si è presentata al primo appuntamento stagionale con il desiderio di ricostruire dalla base. “L’anno della ripartenza” (così era stato definito alla vigilia) vede due squadre (la Busto Nuoto e il Club Biancorosso) con tante atlete sotto età: due sole 2005 e numerose giovanissime che costituiscono la base per il futuro. La curiosità e il basso profilo della vigilia lasciano progressivamente spazio alla sorpresa dopo le eliminatorie. Entrambi i team sono qualificati per la finale, così come il solo (8° posto finale per la 2008 Giorgia Spiz) e il duo (11a posizione per Milanesi-Restelli, con Bernault come riserva). Non solo, la squadra Busto Nuoto stampa il primo punteggio parziale approfittando degli errori delle avversarie e della pulizia tecnica nel proprio esercizio libero. Per la serie “l’appetito vien mangiando” arriva il giorno della finale.

La vittoria della Busto Nuoto

Difficile potersi ripetersi in finale, visto che altre squadre hanno tante atlete della Nazionale (la Rari Nantes Savona ne ha ben 7, la Busto Nuoto la sola Giorgia Spiz). Niente però è impossibile per la squadra biancorossa, che infatti concede il bis delle qualifiche e conquista il successo con il punteggio di 250.7063 davanti alle eterne rivali savonesi (247.9659) e al Montebelluna Nuoto (228.3229). Bravissime le neo-campionesse italiane (Bernault, Bocchini, Borrelli, Merlotti, Milanesi, Restelli, Spiz, Torreggiani, Mischi, Riganti, Vezzaro e Zanzarelli), cosi come le sorelle minori del Club Biancorosso (Amadi, Bertolini, Giombelli, Malvone, Massoni, Rossi, Troka, Volpe, Caldera, Cattaneo, Chiara, Costa, Pansa e Raimondi), che hanno centrato una inattesa finale pur con una formazione giovanissima composta da atlete del 2007 e del 2008 e da sole due 2006.

Borroni: Stefania Speroni grande coach

Stefania Speroni è l’allenatrice più brava d’Italia per fantasia, creatività e coreografie. E’ una sarta che sa tagliare su misura l’esercizio per le categorie conoscendo perfettamente il valore delle sue singole atlete, riuscendo a calibrare pulizia tecnica e difficoltà. Siamo proprio fortunati ad averla come coach e Direttore Tecnico della Busto Nuoto.

Busto Nuoto Italiani Juniores – MALPENSA24