Sincro, la Busto Nuoto alla conquista degli Assoluti di Riccione. Tutto quello che c’è da sapere

Busto Nuoto Sincro Assoluti

BUSTO ARSIZIO – Le draghette della Busto Nuoto marciano spedite verso Riccione per i Campionati Assoluti estivi di nuoto sincronizzato. L’obiettivo (non dichiarato, in regola alla cautela e alla scaramanzia) è quello di replicare il titolo di campione d’Italia conquistato agli invernali.

Lo squadrone della Busto Nuoto

Nella specialità a squadre la Busto Nuoto schiererà la stessa formazione che ha saputo conquistare l’oro agli Assoluti invernali: Paganini, Amadei, Brogioli, Picozzi, Sichirollo, Gianazza, Macchi, Pedotti, Restelli, Elena Torreggiani, Anna Torreggiani. Un undici di partenza che oramai i bustocchi hanno imparato a memoria, tipo formazione del Mundial del 1982. Le draghette sono accompagnate dalle allenatrici Stefania Speroni e Elisa Mondonico e dalla ex capitana Elisa Zucchi, questa volta in veste tecnica. Ricordiamo anche che a marzo la Busto Nuoto si era meritatamente piazzata al 3° posto nella classifica finale di società.

Una competizione a squadre differente

Nella gara invernale la Busto Nuoto aveva messo dietro di sé le eterni rivali della Rari Nantes Savona e la Aurelia Nuoto. Attenzione però, perché questa volta cambia tutto. Le sincronette non si esibiranno più nell’esercizio tecnico, ma nell’esercizio libero e nel libero combinato.

Nel solo ci riprova Susanna Pedotti

La grande sorpresa invernale era stata Susanna Pedotti, classe 2004. L’atleta più giovane della Busto Nuoto era riuscita a mettersi al collo la medaglia di bronzo nella specialità del solo. A Riccione Susanna riproverà a salire sul podio.

Nel duo spazio alla coppia Pedotti-Macchi

Nella gara invernale la Busto Nuoto aveva strappato un ottimo 6° posto nella specialità duo con Brogioli-Gianazza. Dopo un periodo di stop si ricompone adesso il giovanissimo duo Pedotti-Macchi (entrambe classe 2004), che proverà a ben figurare nella competizione tricolore.

Gara “Covid free”

L’impianto di Riccione sarà trasformato in un’autentica “bolla” per garantire che sia una gara “Covid free”. La kermesse, purtroppo, si disputerà ancora a porte chiuse, garantendo tutti i distanziamenti del caso. E’ l’appuntamento più importante di tutta la stagione estiva.

Tutti davanti a Rai Sport per tifare le draghette

Le finali si terranno sabato e domenica e saranno trasmesse in diretta da Rai Sport + HD. Appuntamento, dunque, davanti dagli schermi tv per tifare le draghette di Busto Arsizio. Questo il programma. Sabato le finali del solo (dalle 16.15 alle 17.30) e del libero combinato (dalle 18.45 alle 20.15). Domenica è invece prevista la finale della prova a squadre (dalle 9.35 alle 11) e del duo (dalle 12.15 alle 14.15).

La presentazione del presidente della Busto Nuoto Renato Borroni

Agli Assoluti estivi cercheremo di ripetere l’ottima prestazione degli invernali. Naturalmente non sarà facile, ma ci proveremo. Rispetto alle altre squadre abbiamo avuto, come noto, il problema della mancanza dell’impianto. Per fortuna abbiamo trovato uno spazio molto accogliente a Parabiago e la società ha poi acquistato spazi acqua anche nella piscina estiva della Moriggia di Gallarate, facendo un grande, anzi grandissimo, sacrificio. Ma non c’era altra possibilità per onorare al meglio gli impegni fino alla fine della stagione. Non vediamo però l’ora di tornare nella “nostra” piscina Manara, insieme alle altre realtà natatorie cittadine. A settembre speriamo di ricominciare i corsi e l’attività normale, naturalmente con a disposizione la vasca da 50 metri. La nostra casa ci manca.

Le incertezze sulla riapertura della Manara fanno saltare gli Italiani di luglio?

A breve la Federazione dovrà confermare o disdire i campionati italiani in calendario a Busto Arsizio il 22, 23, 24 e 25 luglio. E’ chiaro che le incertezze sulla riapertura della Manara mettono seriamente a rischio l’appuntamento. C’è poco, anzi pochissimo tempo. Una questione di giorni. Se nulla cambierà, la gara tricolore cambierà sede. Sarebbe un peccato, perché inizialmente la kermesse doveva essere riservata agli Esordienti A, ora invece la Fin l’ha dedicata alla categoria Junior. Categoria che l’anno prossimo disputerà i Mondiali. Insomma, Busto Arsizio potrebbe perdere la preview di una gara iridata. E sarebbe un grandissimo peccato…

Next stop: le qualificazioni olimpiche di Barcellona. Galli e Speroni in lizza per Tokio

Da giovedì 10 a domenica 13 giugno si disputeranno a Barcellona le qualificazioni olimpiche. La Fina (Federazione Internazionale) ha “messo in palio” i 3 posti mancanti. L’Italia partecipa con l’atleta della Busto Nuoto Gemma Galli tra le punte di diamante e proverà a qualificarsi per Tokio. Ma non è finita qui. Un’altra bustocca potrebbe staccare il pass per le Olimpiadi. E’ l’allenatrice Stefania Speroni, consulente del duo inglese e che dunque potrebbe partecipare ai Giochi Olimpici in veste tecnica.

Busto Nuoto sincro, l’oro agli Assoluti c’è. La piscina no

Busto Nuoto Sincro Assoluti – MALPENSA24