Busto Nuoto sincro, l’oro agli Assoluti c’è. La piscina no

Busto Nuoto Sincro Assoluti
Le draghette della Busto Nuoto

BUSTO ARSIZIO – Le draghette della Busto Nuoto conquistano una storica medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto sincronizzato che si sono disputati a Riccione dal 20 al 22 marzo. Un risultato davvero straordinario per la società biancorossa, che si laurea così campione d’Italia.

Oro a squadre

L’oro arriva nella specialità a squadre. Le ragazze bustocche (Paganini, Amadei, Brogioli, Picozzi, Sichirollo, Gianazza, Macchi, Pedotti, con le riserve Restelli, Elena Torreggiani ed Anna Torreggiani) sono salite sul gradino più alto del podio, chiudendo con 82.5137 punti (esecuzione 25.2000, impressione artistica 25.6000, difficoltà 31.7137). Le sincronette biancorosse si sono piazzate davanti alla rivale di sempre, la Rari Nantes Savona, che ha totalizzato 81.7352 punti e all’Aurelia Nuoto (80.6607 punti). Un successo che conferma l’altissimo livello del nuoto sincronizzato bustocco e lombardo, a testimonianza della crescita di tutto il movimento regionale.

Bronzo nel solo per Susanna Pedotti e nella classifica per società

Inoltre la ciliegina sulla torta è arrivata con la finale della specialità solo, dove l’atleta più giovane della Busto Nuoto (Susanna Pedotti, classe 2004) ha vinto la medaglia di bronzo. Grazie agli altri piazzamenti e al sesto posto nella specialità duo (Brogioli-Gianazza), la società si è piazzata meritatamente al 3° posto nella classifica finale di società.

La soddisfazione del presidente Renato Borroni

Torniamo a casa con il titolo di campioni d’Italia nella specialità della squadra, con il terzo posto nel solo e con il terzo posto nella classifica finale di società. Un risultato che nessuno osava pensare dopo un inizio di stagione molto complicato, soprattutto perchè la “nostra” piscina Manara è chiusa dal lontano 24 ottobre. Dobbiamo ringraziare Amga Sport di Legnano, il sindaco di Parabiago e il Rugby Parabiago 1948 che ci hanno permesso di partecipare ai campionati assoluti e di giocarci così il podio ad armi pari con due autentiche corazzate come Rari Nantes Savona e Aurelia Nuoto.

Le parole della allenatrice Stefania Speroni

Le ragazze hanno dato il loro massimo nonostante l’assenza della nostra punta di diamante Gemma Galli, impegnata con la Nazionale olimpica e nonostante le difficoltà dovute all’epidemia. E’ la dimostrazione che la scuola della Busto Nuoto Sincro lavora in tutte le categorie ad altissimi livelli.

Sullo sfondo il problema della piscina Manara. Busto perderà un’altra eccellenza?

Sullo sfondo di questo grandissimo successo c’è però il nodo legato alla piscina Manara. Chiusa da ottobre. Le draghette hanno potuto allenarsi e vincere lo storico titolo tricolore a squadre solo grazie alla disponibilità della piscina di Parabiago, che le ha accolte e che continuerà ad ospitarle nei prossimi mesi. La beffa, però, è dietro l’angolo. Visti gli ottimi rapporti che la società del presidente Renato Borroni sta intrecciando con Amga, la Busto Nuoto potrebbe optare per un trasferimento definitivo a Parabiago o comunque negli impianti gestiti dalla municipalizzata legnanese. Per Busto Arsizio sarebbe un colpo durissimo, mortale, dal punto di vista sportivo. Vorrebbe dire vedere cancellate in 12 mesi le realtà d’acqua, tutte di eccellenza nazionale e mondiale, che prima “popolavano” la Manara. La squadra di serie A di pallanuoto di Sport Management; il gruppo di nuotatori legato a coach Gianni Leoni, già emigrato nella città del Carroccio sotto le insegne del neo-nato Team Legnano; e ora, chissà, il sincronizzato della Busto Nuoto. Se la vicenda-Manara non si sbloccherà presto, prestissimo e se l’impianto stesso non subirà una profonda manutenzione straordinaria, con una nuova gestione, allora la beffa per Busto Arsizio potrebbe essere completa. Più che una beffa. Una disfatta.

La Manara di Busto capitale del nuoto sincronizzato con i Campionati italiani

Busto Nuoto Sincro piscina Manara – MALPENSA24