La Busto Nuoto sul tetto d’Italia. Stefania Speroni: “E ora un futuro in azzurro”

Busto Nuoto Stefania Speroni

BUSTO ARSIZIO – La Busto Nuoto piazza uno straordinario triplete ai campionati italiani juniores di nuoto artistico e vince il titolo d’inverno di società. Felicissima la responsabile tecnico Stefania Speroni (nella foto mentre alza la coppa con i suoi atleti) che però, come ogni buon allenatore, alza ulteriormente l’asticella in previsione futura.

Le tre medaglie d’oro agli Italiani di Riccione e il titolo di società

Una gioia grandissima. Ci siamo aggiudicati la classifica per club del nuoto artistico juniores con 771 punti. La squadra ha vinto con 229.000 punti davanti a All Round Sport&Wellness e Rari Nantes Savona, compiendo una rimonta grandiosa dopo una qualifica difficile. Abbiamo poi trionfato nel solo con Susanna Pedotti (che ha preceduto Arianna Di Lecce e Lara Pollini) e nel duo con Macchi-Pedotti. Susanna si è così infilata al collo ben tre medaglie d’oro.

L’incognita legata al metodo di valutazione

E’ stato difficile entrare in sintonia con il metodo di valutazione. A differenza degli Assoluti, dove era in vigore il giudizio con la coach card, abbiamo capito a nostre spese che gli errori di sincronia sarebbero pesati moltissimo. Infatti nelle qualifiche abbiamo fatto un errore evidente e l’abbiamo scontato con un 4° posto parziale. In finale, per vincere, dovevamo disputare la prestazione perfetta e così è stato. In buona sostanza i giudici hanno pagato l’esercizio più pulito rispetto a quello più complesso e abbiamo dovuto adeguarci in fretta per conquistare la medaglia d’oro.

Alessia Macchi e Susanna Pedotti: un futuro in azzurro?

Nel doppio e nel singolo Alessia Macchi e Susanna Pedotti hanno vinto nettamente, sono state le atlete più forti della manifestazione. Susanna nel singolo e con Alessia nel doppio vincono gli junior dal 2019, prima trionfavano nelle Ragazze. Questo era l’ultimo anno nella categoria, poi passeranno definitivamente senior. Cosa prevedo per loro? Vista la costanza di prestazioni e di risultati mi auguro che rappresentino l’Italia agli Europei juniores. E poi chissà…

La new entry Claudio Bongiovanni

Per la prima volta la Busto Nuoto ha potuto mettere in acqua un maschietto, Claudio Bongiovanni e questa è stata una piacevole novità. Dal punto di vista tecnico c’è voluto un po’ di tempo per trovare il giusto metodo di lavoro, ci siamo dovuti adattare a vicenda. Avremo però la possibilità di esplorare insieme nuovi orizzonti.

Next stop: a Ostia gli Italiani della categoria Ragazze

Il 14 e 15 aprile si terranno a Ostia gli Italiani invernali della categoria Ragazze. Sono atlete classe 2008 e scopriremo con curiosità quanto valgono. Sono quelle che io chiamo la “generazione Covid” perché hanno saltato alcuni passaggi agonistici importanti. Quindi sarà una avventura tutta da scoprire.

Busto Nuoto Stefania Speroni – MALPENSA24