Busto, nuove asfaltature al via: 600mila euro per rifare sette strade

Via Caprera oggi

BUSTO ARSIZIO – Nuovi cantieri sulle strade in arrivo: la giunta ha approvato nella seduta di lunedì 2 novembre il progetto definitivo del rifacimento di alcune vie cittadine, redatto a cura di Agesp Attività Strumentali. Un piano di manutenzione da 618mila euro complessivi, che permetterà di rimettere a nuovo il manto stradale di alcune tratte di sette arterie cittadine: viale Borri, via XX Settembre, corso Sempione (a tratti), via Fagnano Olona (a tratti), via Caprera, via Pisacane e via Varese.

Il progetto

Basta buche, avvallamenti e sobbalzi per i rattoppi dell’asfalto: in alcune vie della città arriverà presto un manto stradale nuovo di zecca. Le opere prevedono in alcuni casi la fresatura ed asfaltatura, in altri anche il rifacimento completo della pavimentazione della strada. Il progetto “cuba” 618mila euro e permetterà di intervenire su sette arterie più o meno trafficate, tutte in cattive condizioni. «L’usura delle strade – si legge nella relazione di Agesp Attività Strumentali – è riconducibile sia a fattori meteo, che intervengono sull’usura del manto stradale, sia ai lavori effettuati da vari enti (gas, acqua, teleriscaldamento, Telecom ecc.), sia al normale decorso del tempo dagli ultimi interventi».

Le opere nel dettaglio

Nel dettaglio, in via XX Settembre si completerà il lavoro già avviato negli anni passati intervenendo nel tratto compreso tra il semaforo all’incrocio con via Venezia fino a quasi alla zona dello stadio Speroni. In corso Sempione si effettuerà la manutenzione del tratto dei Santi Apostoli tra i Cinque Ponti (incrocio con via Scisciana) e l’incrocio con via Valle Olona, fatta eccezione per l’incrocio con via Torino dove c’è la rotonda. In via per Fagnano verrà riasfaltata tutta la “curva” che dalla zona dell’Esselunga di Olgiate porta ai Cinque Ponti. In viale Borri la manutenzione interesserà il tratto tra l’incrocio con via del Bosco e la rotatoria di via Gozzano. In via Varese i lavori interesseranno tutto il tratto tra gli incroci con largo Crivelli e via San Martino. Infine, in zona Tribunale si interverrà sulla via Pisacane (tra via Mameli e via Caprera, con il rifacimento completo dell’ultimo tratto molto ammalorato, vedi foto sotto) e sulla via Caprera, tra via Machiavelli e via Trapani.

via Pisacane
busto arsizio asfaltature strade – MALPENSA24