Piazza Garibaldi nel mirino dei carabinieri: a Busto ragazzini con armi e droga

carabinieri droga piazza garibaldi

BUSTO ARSIZIO – Contro lo spaccio in centro, soprattutto tra giovanissimi, scendono in campo i carabinieri della compagnia di Busto Arsizio. Dal tardo pomeriggio di ieri, sabato 16 novembre, e per tutta la serata i militari hanno controllato la zona di piazza Garibaldi e dei portici poco più lontani anche utilizzando unità cinofile specializzate.

carabinieri piazza garibaldi droga

In campo anche i cani anti droga

La zona da anni è considerata problematica proprio a causa di baby gang che in passato hanno mostrato nel peggiore dei casi propensione alla violenza, con rapine ai danni di coetanei e, nel “migliore”, propensione alla stupidità con atti di vandalismo. Costante e preoccupante la presenza di un sottobosco di microspaccio. E il maxi blitz dei carabinieri ha purtroppo confermato questa realtà.

carabinieri piazza garibaldi droga

In due con la droga nelle scarpe

In tutto sono state controllate 91 persone, la maggior parte delle quali ragazzini minorenni. Uno dei giovanissimi, da poco diciottenne, è stato denunciato per possesso di oggetti atti ad offendere. Il ragazzo aveva in tasca un coltello con lama da 6 centimetri. Altri 5 giovani, tutti tra i 17 e i 21 anni, sono stati segnalati alla Prefettura quali assuntori abituali di droga perché trovati in possesso di modiche quantità di cocaina, marijuana e hashish. Due dei ragazzi, credendosi molto furbi, avevano nascosto la droga nelle scarpe.

carabinieri piazza garibaldi droga

 

busto piazza garibaldi droga – MALPENSA24