Nuove insegne che si accendono a Busto, si investe sul commercio che resiste

negozi tovaglieri maffioli magugliani

BUSTO ARSIZIO – Nuove vetrine che illuminano le vie del centro città, il Natale si avvicina e il commercio prova a rivitalizzarsi e a riprendere slancio, con nuove scommesse. «Grazie a chi investe su Busto Arsizio» afferma l’assessore al commercio Manuela Maffioli, che nei giorni scorsi ha brindato a nuove aperture di attività nel cuore di Busto, con delle coraggiose imprenditrici al comando. Venerdì 15 novembre, il presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, ospite della sezione locale di via Machiavelli per l’inaugurazione della sede rinnovata, aveva ricordato che «gli esercizi di vicinato sono un presidio sociale» e che «quando si spegne un’insegna un pezzo città muore».

La scommessa di Jessica

E allora ogni insegna che si accende in città è motivo d’orgoglio e di speranza, seppur in una fase in cui è indubbia la difficoltà che vive il commercio tradizionale. Come la scommessa di una giovane imprenditrice, Jessica Motola, che ieri pomeriggio, sabato 16 novembre, ha aperto le porte della sua nuova attività Ebe Beauty, un centro benessere che offre trattamenti per viso e corpo, in via Bonsignori, in pieno centro città. «Un’altra insegna che si illumina in città, un’altra luce che si accende nel cuore di Busto – il commento della vicesindaco e assessore al commercio Manuela Maffioli, presente all’inaugurazione – la giovane Jessica Motola ha realizzato un investimento per cui le siamo grati, che offre un nuovo spazio di bellezza. Perché, si sa, mens sana… Congratulazioni e buon lavoro! L’amministrazione c’è (anche a riflettori spenti)».

maffioli motolo negozio busto

Il rilancio di Manuela e Claudia

Qualche giorno fa era stata Manuela Contini, nota in città per aver ideato il brand di abbigliamento La Iena, insieme alla sua socia Claudia Griggi, «capaci e motivate commercianti legate a Busto», a lanciare una nuova scommessa inaugurando l’Origami shop in via Cardinal Tosi. In questo caso un’attività che si trasferisce, da via Montebello, rimanendo però sempre in città. «Perché Busto – spiega Manuela Contini, da 23 anni commerciante in città – è una bella piazza, che risponde e continua ad avere un ottimo potenziale». Altro motivo di speranza: «Un ritorno, un re-investimento, una scelta comunque da festeggiare – il commento dell’assessore Maffioli – si alza di nuovo una saracinesca e si riaccende una luce: sul commercio, sul centro, sulla città».

origami shop busto

La palestra sul viale

Per le nuove attività è un periodo ideale visto l’approssimarsi del Natale. E tra le tante aperture di queste settimane, tra centro e periferie, dalle pizzerie di piazza del Conte e di via Ugo Foscolo al centro servizi di corso Italia, ecco una nuova vetrina che si accende anche in viale Cadorna, di fronte al complesso dei Molini Marzoli, dove ha trovato posto una palestra a marchio Fit Express. «Grazie per aver scelto Busto Arsizio» ha affermato il sindaco Emanuele Antonelli, invitato a tagliare il nastro del nuovo centro, il numero 35 in tutta Italia per il noto marchio delle palestre “low cost” aperte 24/7, ovvero 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

fitexpress busto antonelli

busto negozi commercio aperture maffioli – MALPENSA24